La cameretta del bambino: 10 accessori da avere

Arredamento cameretta bambino

Scegliere l’arredo di casa è una questione spinosa, ma scegliere come arredare la cameretta dei vostri bambini è sicuramente la cosa più difficile. Ognuna di noi vorrebbe qualcosa di unico, moderno, stiloso e soprattutto originale, ma che allo stesso tempo sia funzionale, perché nella cameretta di un bebè non deve mancare nulla e deve essere tutto a portata di mano. Per questo, specie in camerette di piccole dimensioni, gli spazi vanno sfruttati al centimetro, come insegna il metodo KonMari, utile soprattutto per riordinare quella cassettiera sempre troppo piena di tutine. Ma cos’è che non deve assolutamente mancare nella cameretta di un bambino? Ecco qualche consiglio per non farvi trovare impreparate quando la cameretta dei vostri figli viaggerà a pieno ritmo.

Culla, giostrina e corredo

Cameretta bambino rosa
Photo credits Maisons
Du Monde

Tra i must have c’è indubbiamente la culla, dalla classica in legno, anche colorata, a quella super accessoriata e dal design ultra moderno. Tutto dipende dallo stile che volete dare alla cameretta. Un consiglio: scegliete un tema o un colore e sviluppatelo in tutti i complementi d’arredo della vostra stanza. Un accessorio immancabile, a braccetto col lettino, è la giostrina da culla. Largo spazio alla fantasia e alla tecnologia: motorizzata o meno, in legno o in plastica, meglio se emette suoni e luci, per stimolare i sensi e la curiosità dei vostri bimbi. Infine scegliete il corredo da letto che più si addice allo stile scelto per la cameretta. Non scordatevi del paracolpi, imbottito con l’ovatta, per evitare che il vostro bambino sbatta contro le pareti o le sbarre del lettino. In alternativa, riempite la culla di morbidi peluche.

Poltrona per l’allattamento

Accanto alla culla, non fatevi mancare una poltrona per l’allattamento con ampi braccioli per il vostro confort e per quello di vostro figlio. E perché no, sceglietela a dondolo, reclinabile o girevole, magari con un bel poggia gambe, il plus che fa la differenza.

Cassettiera e fasciatoio

Cassettiera fasciatoio per cameretta bambino
Photo credits Ikea

Eccoci alla nota dolente: la cassettiera. Per mantenere in ordine la cameretta del vostro bambino non potrete fare a meno di acquistarne una, specie dopo la quantità di tutine che vi verranno regalate dalle amiche durante il baby shower e da madri e suocere nel resto della gravidanza, a maggior ragione se aspettate una bambina. La cassettiera deve essere funzionale. Se avete poco posto, tenete in considerazione l’idea di acquistare cassettiera e fasciatoio tutto in uno: una soluzione pratica e allo stesso tempo graziosa per una cameretta taglia small. Occhio, però, alla disposizione dei vestitini dei vostri bambini all’interno della cassettiera. Se volete evitare di accumulare capi in maniera compulsiva piegate le magliette e le tutine come insegna Marie Kondo, ovvero predisponendo delle scatole divise in compartimenti da inserire nella cassettiera e collocandoci i capi verticalmente, per avere tutto a vista e a portata di mano.

Tappeto, stickers e tende

Cameretta bambino con tappeto
Photo credits Westwing

La cameretta è anche il luogo privilegiato per i giochi del vostro bambino. Metteteci al centro un bel tappeto, morbido e divertente, dove i vostri figli potranno muoversi e scoprire gli spazi in sicurezza. E per dare quel tocco di fantasia in più abbellite le pareti con dei simpatici stickers. Comodi e facili da rimuovere, sono perfetti per decorare a tema la cameretta del vostro bambino senza costringervi a fare scelte a lungo termine sul colore della pittura o della carta da parati. Potete giocare con la fantasia, poi, anche sullo stile delle tende. Sceglietele colorate, ma soprattutto facilmente lavabili e che, magari, non necessitino di stiro. Altrimenti nascondete i pennarelli.

Ceste per giocattoli

Non dimenticatevi, infine, di predisporre ceste e contenitori per i giochi e i peluche del vostro bambino, consapevoli del fatto che mettere a posto toccherà sempre e comunque a voi mamme.

You May Also Like

Dispositivi anticaduta: gli obblighi di legge

3 CONSIGLI PER MIGLIORARE L’ILLUMINAZIONE DOMESTICA

L’ARREDAMENTO PERFETTO PER IL PROPRIO GIARDINO: DA DOVE INIZIARE?

4 CONSIGLI PER SCEGLIERE LA CARTA DA PARATI