COME SCEGLIERE I MUSICISTI PER UN EVENTO

Diversi tipi di eventi necessitano di stili musicali diversi. Se si sta pensando di cercare musicisti per un evento a tema, si deve scegliere una musica appropriata che crei la giusta atmosfera. Se si desiderano diversi stili musicali per l’evento,  si può ingaggiare più di un musicista.

Se si ha bisogno di una band per ballare la sera e di qualcosa di più tranquillo come sottofondo durante il giorno, in questo caso, alcune grandi band sono felici di dividersi in gruppi più piccoli per offrire musica diversa durante il giorno e poi riunirsi per un’esibizione più movimentata la sera.

Il pubblico

L’età è sicuramente un fattore che fa la differenza quando si parla di gusti musicali, perché il pubblico deve essere in grado di relazionarsi con la musica. Se il pubblico ha un’età specifica, allora prenotare un artista è più facile, ma se ci si aspetta un pubblico eterogeneo, bisogna trovare qualcosa che abbia un ampio appeal sulla fascia d’età prevista dei tuoi ospiti.

Dimensione del locale

Un altro fattore da tenere in considerazione è il numero di persone che si prevede, in quanto questo avrà un effetto diretto sul tipo di band o DJ che si desidera. In linea di massima, una folla più numerosa ha bisogno di band più grandi, che richiedono un impianto audio più grande. Assicurarsi che il locale sia in grado di soddisfare le esigenze del pubblico e dei musicisti. Bisogna evitare il sovraffollamento e assicurarti di non far entrare una piccola folla in un locale enorme.

Budget

Una volta ristretto il numero di band o DJ che soddisfano i tuoi criteri, si può iniziare a parlare di costi. Pensa al prezzo del talento in relazione alla qualità che desideri. Più un gruppo o un musicista è grande o conosciuto, più il suo prezzo sarà alto.

Se si ha un budget limitato, si può parlare con un gruppo musicale e vedere se è disposto a negoziare. A volte i gruppi ridurranno il loro compenso per colmare un vuoto nel loro programma o una cancellazione dell’ultimo minuto. Ad esempio, un gruppo emergente potrebbe essere disposto a chiedere un compenso inferiore in cambio di una promozione extra da parte tua.

Controllare le recensioni

Se  si utilizza internet per scoprire potenziali artisti, assicurarsi di leggere le recensioni dei membri del pubblico che si sono esibiti in passato. Le recensioni online tendono ad essere oneste e sono essenziali se non si conosce affatto il gruppo e il suo lavoro. Anche i colleghi e gli amici del settore possono fornire un prezioso feedback sui gruppi e sui musicisti che hanno apprezzato personalmente in occasione di eventi passati.

Fare sempre una prova

Non si deve mai ingaggiare un gruppo o una persona che non si è mai visto o sentito. La maggior parte dei musicisti ama mostrare la propria bravura musicale e sarà felice di inviare i link alla loro musica e i video delle loro precedenti esibizioni.

Quando è possibile, il modo migliore per capire se una band è adatta al tuo evento è andare a vederla dal vivo. Il modo in cui si presentano e interagiscono con il pubblico è importante quanto la loro musica.

You May Also Like

VINO: TENDENZE DEL 2024

Le migliori maschere da sci Oakley – Inverno 23/24

Intimo contenitivo modellante per uomini e donne: sostegno e comfort

I prodotti della skincare routine