Auto a km zero: cosa sono e perché convengono

Alcune concessionarie propongono ai propri clienti auto a km zero, a prezzi fortemente scontati. Non sono propriamente auto usate, anche se hanno già alle spalle un’immatricolazione. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e il motivo del forte sconto.

Cos’è un’auto a km zero

“A km zero” è una locuzione che si riferisce a quelle vetture che i concessionari, o le stesse case automobilistiche, intestano a sé stessi, per poi rivenderle con calma nel corso dei mesi successivi.

Lo fanno per mantenere alte le vendite annue, il numero delle auto richieste all’importatore o alla casa costruttrice, garantendosi così scontistiche elevate. Lo fanno a volte anche le case automobilistiche in modo da mantenere elevato il monte vendite annuale.

Per legge un’auto venduta a km zero non deve aver percorso più di 100 km su strada, quindi si tratta di veicoli praticamente nuovi, con un’usura minima. Avendo però alle spalle un’immatricolazione tecnicamente risultano come auto di seconda mano.

L’offerta disponibile

Non è detto che una concessionaria abbia qualche auto a chilometro zero in offerta, così come può capitare che in alcuni periodi dell’anno ne abbia a disposizione varie, con modelli diversi, colori, motorizzazioni e allestimenti per tutti i gusti. Ad esempio il catalogo Citroen di Romana-Auto propone vari modelli di C3 a km zero, perfetti per accontentare un ampio numero di potenziali clienti.

Spesso tra le auto a km zero ci sono quei modelli che il pubblico più apprezza, perché sono gli stessi che le case automobilistiche producono in grandi numeri. Si tratta sempre e comunque di veicoli in pronta consegna; chi è alla ricerca di un’auto da acquistare dovrà quindi “accontentarsi” di ciò che è già presente nel parco macchine del concessionario. L’elemento più interessante è ovviamente il prezzo, che solitamente presenta uno sconto che va dal 15 fino anche al 25-30% rispetto a quanto riportato sul listino del concessionario. Chiaramente una proposta di questo tipo rende l’offerta molto intrigante, soprattutto per chi ha un budget limitato.

Caratteristiche principali

Come detto, un’auto a km zero ha come primo elemento chiave il prezzo, solitamente più basso grazie al fatto che formalmente l’auto ha già un primo proprietario, è quindi risulta tecnicamente un veicolo di seconda mano.

Oltre a questo per molte persone trovare un’auto in pronta consegna può essere un’esigenza, perché permette di guidare la nuova vettura nell’arco di pochi giorni dal momento della scelta. Ovviamente, come accennato, questo può ridurre le possibilità di scelta: non sempre è disponibile il modello dei sogni, o il colore che si desidera. Inoltre può capitare che il modello scelto sia ricco di optional, alcuni dei quali non necessari per l’acquirente: questo può far lievitare il prezzo dell’auto senza apportare reali vantaggi per chi desidera acquistarla.

Chi ha l’abitudine di rivendere l’auto dopo pochi anni dall’acquisto dovrebbe anche considerare che la scelta di un veicolo a km zero porta con sé anche una leggera diminuzione del prezzo di vendita futuro, proprio perché l’immatricolazione potrebbe risalire a vari mesi prima dell’acquisto.

You May Also Like

Impianto aspirapolvere centralizzato: caratteristiche principali

VINO: TENDENZE DEL 2024

Le migliori maschere da sci Oakley – Inverno 23/24

Intimo contenitivo modellante per uomini e donne: sostegno e comfort