Investigatore privato, come può esserci utile e quando contattarlo

investigatore privato subito news

Il lavoro del detective privato o investigatore privato fa subito pensare a un romanzo giallo, in realtà l’aiuto di un’agenzia investigativa è spesso molto utile e determinante per far valere un diritto negato o per far valere le proprie ragioni in tribunale.

Non molti però sanno davvero in che modo e in quali campi questa figura può esserci davvero utile, credendo invece che possa compiere qualunque azione, come scattare fotografie o acquisire registrazioni all’interno di un’abitazione privata.

In realtà non è così, in questo lavoro, così come in tutti, ci sonoprecisi limiti da dover rispettare. Vediamo quindi se volessimo rivolgerci a lui, in che modo potrebbe aiutarci.

Cosa aspettarsi e in quali casi è utile contattarlo

Questa particolare professione è molto popolare, ma anche piena di misteri per molte persone, che sanno ancora troppo poco a riguardo e la credono legata solo a intrighi di coppia.

Quando invece si hanno esigenze che comprendono problemi legati alla sfera sentimentale legati in particolare al tradimento coniugale, come spiegato su Subito News, è bene evitare il fai da te.

In genere, una volta contattato, il potenziale cliente illustra le sue esigenze e solo successivamente il professionista sceglie quali persone del proprio team mettere a disposizione in base alle informazioni ricevute.

A quel punto, sarà possibile poi ricevere un cronoprogramma, che ci illustrerà le fasi di azione principali.

In genere, un investigatore privato utilizza soprattutto la macchina fotografica e i device per le riprese video, tenendo però sempre bene a mente che un qualsiasi contenuto ricavato introducendosi in spazi privati è considerato a tutti gli effetti una violazione della privacy.

Un’agenzia investigativa ci sarà utile, ad esempio, nel caso in cui si voglia revisionare l’assegno di mantenimento, oppure per indagini difensive e preventive, ma anche per provvedimenti del giudice sull’affidamento dei figli.

Ma non solo, un altro utilissimo aiuto può venire in tutti quei casi in cui si ha il timore di essere vittime di stalking.

In tutti questi casi, tutte le prove raccolte potranno essere presentate in tribunale, sempre ovviamente che si siano rispettati tutti i punti del Decreto Ministeriale 269/2010, ricordando poi che la testimonianza di un investigatore privato è legalmente valida.

Un mestiere legale, ma soggetto a precisi vincoli

Anche se pieno di misteri, in realtà quello dell’investigatore privato è un lavoro legale e all’avanguardia, assolutamente regolamentato. Attualmente, infatti, le agenzie investigative sono autorizzate dalla Prefettura e regolamentate da una specifica circolare del Ministero dell’Interno e dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Gli investigatori possono infatti investigare solo previa autorizzazione, senza la quale le loro indagini saranno classificate come inaffidabili e illegali.

Restano ovviamente di pertinenza dei pubblici ufficiali azionicome l’arresto o l’interrogatorio, tuttavia, se debitamente autorizzati, possono possedere e portare con loro armi da fuoco, soprattutto in caso di indagine con un’alta percentuale di rischio.

Inoltre, undetective privato resta sempre vincolato al segreto professionale per tutte le informazioni che riceve durante le sue indagini. Ciò significa che tutto il materiale reperito nel corso delle sue investigazioni, così come i dialoghi intercorsi con i clienti, resteranno protetti e sono esenti legalmente dalla pubblicazione.

You May Also Like

VINO: TENDENZE DEL 2024

Le migliori maschere da sci Oakley – Inverno 23/24

Intimo contenitivo modellante per uomini e donne: sostegno e comfort

I prodotti della skincare routine