NOVEMBRE AL CALDO: 3 METE DA VISITARE

Queste giornate di autunno mi stanno facendo salire una voglia incredibile di partire per qualche meta calda e se siete nella mia stessa barca, consolatevi! Ho stilato apposta per voi una lista di mete, alcune in Italia altre non troppo lontane, che vantano di temperature miti anche a novembre. Pronti a ripartire?

Per chi desidera trascorrere un weekend in una località soleggiata, senza dover affrontare ore e ore di aereo, c’è l’imbarazzo della scelta. Ecco le mie scelte:

1) GRECIA

Situata a un battito di ciglia dall’Italia, la Grecia è una delle mete più gettonate durante l’estate, tuttavia grazie al clima mediterraneo che la caratterizza, anche durante il periodo autunnale può rappresentare una destinazione ideale per gli amanti dei viaggi culturali. Questo è il momento dove il turismo si è leggermente affievolito, perciò è perfetto per scoprire le “perle” dell’Egeo in tutta la loro autenticità: ci sono ampie spiagge, alcune di sassi, altre di sabbia, altre ancora laviche, rocce a strapiombo da mozzare il fiato, per non parlare dei meravigliosi paesaggi da cui spuntano le tipiche casette bianche con il tetto azzurro. Se siete anche amanti della storia potete fare un giro delle tantissime rovine archeologiche. In questo periodo dell’anno potete prenotare una casa vacanza in Grecia –  anche molto lussuosa – ad un prezzo super accessibile su siti online come Holidu.it.

grecia_autunno_vacanza_consigli

2) SUD ITALIA

Per chi vive al nord non c’è cosa migliore che scappare da un freddo weekend di novembre e trovare rifugio in Sicilia, in Puglia o in Campania: a poche ore di treno sarete catapultati in un altro mondo! In Sicilia potete optare per Modica, il sole autunnale dà un tocco in più a questa città barocca già splendida di suo, e non dimenticate di assaggiare la celebre Cioccolata di Modica. È d’obbligo un giro alla Scala dei Turchi, nella zona di Agrigento, magari siete fortunati riuscite a fare un bagno nell’acqua cristallina. Nel Salento potrete fare ancora lunghe passeggiate sulle spiagge, sorseggiando un buon aperitivo sul lungomare al calare del sole. La costiera Amalfitana è uno spettacolo della natura anche a novembre, si possono godere i colori e i profumi tipici di questa stagione anche in maniche corte e vestitini leggeri, perché la temperatura è sempre mite, anzi mi verrebbe da dire che visitare queste città in questo periodo è quasi meglio perché così non si muore di caldo!

porto-favignana-barca-visit-sicilia valle_dei_templi_sicilia valle-templi-argrigento-come-visitarli

3) COLLINE TOSCANE

La Toscana in autunno ha un fascino innegabile e credo sia la stagione migliore per godere al meglio ciò che questa regione può offrire. A livello paesaggistico è un vero tripudio di colori, se poi si aggiungono le feste e le sagre dei prodotti più caratteristici, come il vino e l’olio, allora la cosa si fa davvero interessante. Sicuramente la zona più bella è quella del Chianti: grazie alle temperature miti si possono trascorrere intere giornate all’aria aperta e fare un giro tra i borghi più belli della zona dove sostare per un pranzo o una merenda, godersi un bicchiere di vino e scattare innumerevoli foto.

Processed with VSCO with hb1 preset

chianti_autunno_cosa_fare

Non ditemi che non vi è venuta voglia di partire!

You May Also Like

Auto a km zero: cosa sono e perché convengono

Impianto aspirapolvere centralizzato: caratteristiche principali

VINO: TENDENZE DEL 2024

Le migliori maschere da sci Oakley – Inverno 23/24