UN RIMEDIO ALLE VENE VARICOSE

In questi anni sentiamo continuamente parlare delle vene varicose, patologia causata dall’insufficienza venosa cronica, ma oggi sappiamo che è possibile prevenirla e tenerla sotto controllo: scopriamo come.

Una buona soluzione per il trattamento dell’insufficienza venosa cronica è data dall’utilizzo delle cosiddette calze a compressione graduata. Molti si chiederanno che differenza c’è tra queste e le classiche calze: si può notare subito nell’aspetto estetico, data la grande elasticità e resistenza che le calze a compressione graduata hanno rispetto alle calze normali. Due qualità che sicuramente conferiscono alla calza la forza di cui ha bisogno per effettuare una buona compressione alla gamba. Queste calze, inoltre, si adattano perfettamente al tipo di ausilio richiesto; infatti, possono essere fabbricate in materiali di diversi tipi, dalla seta al nylon allo spandex. La calza viene progettata appositamente in base ad ogni paziente e alle sue relative necessità, così che possa adempiere perfettamente alle richieste del singolo individuo.

Le calze a compressione graduata effettuano il loro lavoro grazie all’elastocompressione, terapia che appunto richiama la “compressione” dell’arto, grazie alla forza che viene esercitata dalla calza: clicca qui per maggiori informazioni.

Le calze, infatti, comprimono le gambe per stimolare il sangue a tornare dai piedi al cuore e riprendere in questo modo la capacità del sangue di fluire in maniera autonoma.

Insufficienza venosa: cos’è e come trattarla

L’insufficienza venosa è una patologia che colpisce buona parte della popolazione e che sta aumentando parecchio la propria portata: in particolare, le più colpite risultano essere le donne, e il rischio aumenta con l’avanzare dell’età.

Per mano dell’insufficienza venosa, il sangue tende ad accumularsi nei piedi, causando i conseguenti problemi. Per prima cosa, le gambe tendono a gonfiarsi, diventando pesanti: infatti, i soggetti affetti da questa patologia lamentano molto spesso crampi o formicolii.

L’aspetto più visibile di questa malattia si denota dalla presenza di vene varicose, che fanno la loro apparizione sotto forma di macchie violacee sulla pelle, che, in realtà, non sono che vene dilatate.

Tra le cause di questa patologia, è sicuramente presente la sedentarietà, e infatti è solo con l’attività fisica e il movimento dei muscoli che si aiutano le vene a riuscire a spingere il sangue.

I benefici delle calze a compressione graduata

Le calze a compressione graduata svolgono, dunque, la funzione di rendere più comodo ed efficace il trattamento dell’insufficienza venosa: infatti, questi sostegni aiutano a migliorare la circolazione venosa, alleviando i sintomi di questa patologia, rappresentati dalle vene varicose.

Come si può dedurre dal nome, le calze a compressione graduata hanno il compito di comprimere le gambe. Queste calze, però, non agiscono nello stesso modo sull’intera gamba, ma al contrario esercitano su ogni parte di essa una pressione differente. Ci sono, infatti, zone dove la pressione è maggiore, e viceversa: la pressione massima si ha nella zona dei piedi, mentre pian piano che ci si avvicina alla coscia la pressione diminuisce. In questo modo, le calze riescono a spingere il sangue e a permettergli di seguire il proprio percorso verso il cuore. Altro ruolo fondamentale che svolgono è quello di evitare che le vene continuino a dilatarsi.

Con l’utilizzo della compressione graduata le calze donano benessere alle gambe e ai piedi affetti da vari disturbi, come la pesantezza dovuta a problematiche di natura circolatoria, ma anche il diabete, o problematiche legate a operazioni chirurgiche che coinvolgono l’apparato cardiovascolare.

Scegli la calza giusta per te

Indossare le calze a compressione graduata è uno tra i migliori modi per affrontare e contrastare le vene varicose. Scegliere la calza giusta da indossare è fondamentale per capire quale tipo di funzione essa dovrà svolgere e contrastare in questo modo la patologia che ci affligge. 

Infatti, in base al diverso grado di compressione dato dalle calze si può avere una funzione diversa – preventiva, riposante, terapeutica e antitrombo -, così come si possono avere calze di diversi tipi – calze per diabetici, calze elastiche premaman, ecc. -, tutte nate per rispondere alle diverse esigenze terapeutiche e alle più alte aspettative estetiche. 

Le calze a compressione graduata sono delle calze resistenti, progettate per stimolare il ritorno venoso dai piedi al cuore. Vengono utilizzate da persone che soffrono di insufficienza venosa e sono, attualmente, uno dei trattamenti più efficaci.

You May Also Like

VINO: TENDENZE DEL 2024

Le migliori maschere da sci Oakley – Inverno 23/24

Intimo contenitivo modellante per uomini e donne: sostegno e comfort

I prodotti della skincare routine