COME ILLUMINARE UN SALOTTO DALLO STILE GLAMOUR

Quando si arreda una casa, il progetto che riguarda l’illuminazione dovrebbe andare di pari passo con quello dell’arredamento, ma spesso non accade così. Per chi ama lo stile glamour ho selezionato per voi le lampade di Westwing  che preferisco, impossibile sbagliare seguendo i miei consigli.

QUALI LUCI SONO NECESSARIE

Per ottenere un ambiente sapientemente illuminato, è necessario ricorrere a diversi tipi di lampade, in base alla loro funzione. Innanzitutto è fondamentale sapere che in un ambiente come il salotto è fondamentale siano presenti :

LUCI AMBIENTALI

Le luci ambientali forniscono un’illuminazione generale, uniforme e generica.

La luce deve diffondersi in maniera delicata; ideali sono le luci regolabili ossia quelle con lampadina dimmerabile. Queste tipologie di lampade possono essere montate a soffitto o incassate, proiettando la luce verso il basso. Eventualmente possono essere montate a parete con le applique o posizionate da terra.

LUCI D’ACCENTO

Le luci d’accento hanno la caratteristica di far risaltare un’area specifica di una stanza. Solitamente sono più intense di quelle ambientali e con fasci di luce ben definiti. Hanno lo scopo di mettere in risalto ad esempio un quadro un oggetto della stanza, come ad esempio un pianoforte. Possono essere dei faretti o illuminazione su binari.

LUCI DI LAVORO

Le luci di lavoro hanno la caratteristica di essere intense e dedicate a momenti particolari: la lettura o in cucina sul piano, per illuminare un’area in modo brillante o sopra il tavolo del salotto. Le luci più impiegate per questo scopo sono luci su binario, a sospensione, da terra o incassate sui pensili.

LE CARATTERISTICHE DELL’ILLUMINAZIONE GLAMOUR

Chi sceglie di farsi (o di fare a qualcuno) un regalo per la casa in stile glamour è sicuramente alla ricerca di oggetti di design ricchi di fascino, eleganti, lussuosi e di grande tendenza. Una casa dallo stile glamour mette insieme la raffinatezza dello stile classico con finiture contemporanee.


Una casa Glam è un ambiente sofisticato e chic, reso tale da mobili di valore, accessori ricercati e dagli immancabili cristalli, fondamentali per creare quel tanto desiderato brilluccichio.

Per arredare una casa in stile glamour per lampade e lampadari si opta solitamente per prodotti “importanti”, per dimensioni, per design oppure per colore. Quelle che vedete qui in foto sono disponibili sul sito di Westwing.

Per un perfetto stile glamour e contemporaneo l’oro è il colore must have. L’oro è l’elemento che più trasmette lusso, anche all’occhio degli inesperti. L’insieme deve risultare elegante ma caldo, accogliente, molto femminile, con luci che donano quel tocco in più alla stanza, senza appesantirla o sovraccaricarla di componenti d’arredo.

Che si tratti di una lampada da terra o di una lampada a sospensione, la struttura è sempre dorata e abbinata ad un paralume lucido o opaco in vetro.

Insomma, se state cercando il regalo perfetto in puro stile glam, date un’occhiata alle idee regalo per la casa nuova  di Westwing: non solo punti luce, ma anche consigli ad hoc per amici single, coppie, genitori e parenti!

You May Also Like

Dispositivi anticaduta: gli obblighi di legge

3 CONSIGLI PER MIGLIORARE L’ILLUMINAZIONE DOMESTICA

L’ARREDAMENTO PERFETTO PER IL PROPRIO GIARDINO: DA DOVE INIZIARE?

4 CONSIGLI PER SCEGLIERE LA CARTA DA PARATI