I trend della moda per bambini primavera-estate

Con la nuova stagione giunge il momento di rinnovare il guardaroba dei più piccoli con un po’ di shopping e tanta fantasia. Scoprite tutte le ultime tendenze della moda bimbi, oltre a molti spunti per vestire al meglio i bambini dalla testa ai piedi.

Colori e fantasie

Anche per i vestiti per neonati e bambini la palette di colori di questa primavera-estate è molto variegata e vede un’esplosione di tinte pastello: tonalità calde come giallo, pesca e albicocca e sfumature più fredde come lilla, rosa, azzurro e verde chiaro non possono proprio mancare. A questi si uniscono colori neutri come bianco, beige e grigio perla che si abbinano facilmente e armonizzano qualunque look. Sia per maschietti che per femminucce sono di grande tendenza le tonalità fluo da indossare divertendosi, specialmente fucsia, lime, giallo sole e verde neon. Rosso e arancione completano il ventaglio di tinte più alla moda in questo periodo.

Un altro elemento di gran moda sono le fantasie, soprattutto righe di ogni spessore e fiori. Altrettanto irrinunciabili sono i quadretti grandi e Vichy, anche declinati su interi completini (particolarmente indicati per i maschietti), oltre al pied-de-poule ideale per le bambine.

Per rendere ancora più speciali gli outfit dei vostri bimbi potreste vestirli a strati con colori diversi (a seconda del clima) e arricchire i capi con ricami e allegre applicazioni termoadesive, che personalizzano magliette e giubbini con facilità.

Capi must-have

Ogni stagione ha i suoi capi must-have e quelli per la primavera-estate sono felpe di cotone e comode tutine, magliette a maniche sia lunghe che corte, pantaloni leggeri, gonnelline e vestiti freschi. Riguardo ai capispalla, i preferiti di questo periodo sono: giacchine impermeabili, piumini leggeri, giubbini di similpelle o di cotone e blazer.

Il denim è uno dei veri protagonisti nei vestiti per neonati e bambini, quest’anno più che mai. Infatti, il mercato offre una vasta scelta di capi di jeans, dai classici pantaloni cinquetasche con bottoni o pratico elastico in vita ai giubbini sempre comodi e stilosi, fino alle camicie unisex e agli scamiciati per le bambine più fashion. Inoltre il denim ha il vantaggio di essere molto resistente, a prova di bambini vivaci e lavaggi frequenti. I vostri bambini non devono rinunciare allo stile del denim neanche in estate grazie al tessuto Chambray, una tela di cotone che alla vista ricorda il jeans ma in realtà è più fresca e leggera.

Un outfit perfetto per una giornata a scuola o all’aria aperta potrebbe essere: t-shirt o polo di un bel colore acceso, jeans o pantaloni di tela, felpina di cotone (se la giornata è fresca) e, come capospalla, un piumino leggero o un giacchino impermeabile (con cappuccio in caso di vento o pioggia).

Per un’occasione speciale o una cerimonia il vostro bambino farà una splendida figura vestito con un completo giacchina e pantaloni, camicia e piccolo papillon o cravattina; per le bimbe, è ideale un bel vestitino di tulle o raso (magari con un nastro in vita) oppure un completo composto da blusa e gonna a balze. I vostri bambini sembreranno dei veri principini.

Qualunque sia la vostra scelta per il loro abbigliamento, acquistate solo capi di buona qualità e prodotti con stoffe amiche della pelle. I tessuti naturali sono la soluzione migliore per la quotidianità, perché permettono un’ottima traspirazione evitando rossori e sudorazione eccessiva. Cotone, lino e viscosa sono le fibre più indicate per i bambini e si possono utilizzare tutto l’anno, perché sono disponibili in commercio in diverse tramature e pesantezze.

Scarpe e accessori

Le scarpe sono il tocco che completa un look ben studiato ma, allo stesso tempo, è importante sceglierle con cura per far sentire i bambini a proprio agio in ogni situazione.

Le sneakers e le scarpe sportive di tela sono adatti all’abbigliamento pratico di tutti i giorni: se ne trovano di tantissimi colori con borchiette, applicazioni, luci a intermittenza e stringhe colorate.

Gli scarponcini più robusti sono ideali per una bella vacanza in montagna o per una gita scolastica mentre, per un’occasione più elegante, potete optare per delle scarpine bon ton di vernice o di pelle. Le bambine hanno un’ulteriore scelta, cioè gli stivaletti disponibili anche scamosciati, classici o decorati con brillantini e piccole fibbie. Per la stagione più calda esistono sandali per tutti i gusti, in colori diversi ma sempre comodi e leggeri.

In base all’età dei bambini potete anche scegliere il tipo di chiusura, ad esempio se i bimbi sono piccoli consigliamo di acquistare calzature dotate di velcro (sempre pratico e sicuro).

Infine, i giusti accessori completeranno lo stile dei vostri piccoli: un cappellino di cotone sarà bello è utile per ripararli dal sole forte in estate; delle cinturine di stoffa per i vestitini o di similpelle per i pantaloni daranno un tocco in più a qualunque abbigliamento. Da non dimenticare poi borsette e zainetti colorati per i bambini più modaioli.

Le bambine indossano Abiti Petit Bateau

Foto di Nicole De Grandis

You May Also Like

collezione abbigliamento bambina elegante kimono fiori Simonetta primavera estate 2022 sprin summer moda italiana made in italy

Simonetta, un sogno che richiama i colori e i profumi del Giappone

Genitori controllano test di gravidanza

Si può rimanere incinta ogni giorno? Anche quando si hanno le mestruazioni?

Beatrice con un pacco di pannolini della linea Crescendo Baby di COOP

Dal bagnetto al cambio pannolino, la linea Detergenza Crescendo Baby di COOP

Simone e Siamo Fatti Così episodi e giochi gratis su Cartoonito