Come scegliere l’abito da sposa per un matrimonio in inverno

Giovane sposa indossa un abito per matrimonio in inverno

L’importanza del velo da sposa, corto, medio e lungo, tra gli accessori da abbinare al vestito per un matrimonio in inverno

Ogni donna in procinto di sposarsi sogna il matrimonio perfetto. Organizza tutto nei dettagli, inviti, partecipazioni e banchetto, testimoni, paggetti e damigelle che sollevano il velo a strascico in tulle di seta mentre lei percorre la navata. L’uomo giusto, quello l’ha già trovato, in teoria. Ma ciò che non può minimamente essere inferiore alle sue aspettative è l’abito da sposa, con il velo, corto o lungo, quello che il futuro marito le solleverà dolcemente prima di pronunciare il fatidico sì. Tutto molto romantico. Il contesto aiuta, ma l’abito fa la sua parte, ammettiamolo.

La scelta dell’abito per un matrimonio in inverno

Produzione di un abito da sposa per matrimonio in inverno

Ciò che rende il grande giorno il più bello di tutti per le spose di ogni epoca è l’abito. La scelta del vestito da sposa può rivelarsi una missione davvero difficile, proprio perché nulla deve essere lasciato al caso. Innanzitutto è importante tenere conto della stagione. Se avete in mente un matrimonio in inverno, potete sbizzarrirti nella scelta dei tessuti che più vi piacciono, sia nell’abito che nel velo, pur mantenendo una coerenza d’insieme. Non dovete per forza optare, infatti, per modelli con meno fronzoli a causa del caldo che troneggia nei matrimoni estivi e potete invece giocare con accessori preziosi ed eleganti, vedi le stole o i guanti, per dare al vostro abito quel tocco in più.

Dato che è il vostro giorno, è più che legittimo essere esigenti: il vestito dovrà soddisfare ogni piccolo capriccio, essere unico e curato nei dettagli. Per questo è importante rivolgersi a chi ne sa e per un abito di alta moda, made in Italy e con finiture realizzate a mano non potete che farvi conquistare da Atelier Emé, specializzato nella creazione di abiti da sposa in grado di rendere speciale il momento della scelta e il giorno del sì. All’interno di ciascun atelier è presente un servizio di sartoria, che si occupa di sistemare ciascun abito fitting dopo fitting, prestando attenzione ai minimi dettagli, per accontentare i gusti di ogni sposa.

I tessuti adatti per un matrimonio in inverno

Pur non essendoci un materiale privilegiato, esistono dei tessuti più adatti a un matrimonio sotto zero, tutti realizzati utilizzando la seta: il broccato, ad esempio, pesante e con decorazioni in rilievo, e la crêpe de chine, vaporosa e compatta; ma anche il pizzo, prezioso ed elegante, particolarmente adatto per un matrimonio romantico; il mikado, tessuto di raso in seta, pesante e corposo, per abiti da sposa strutturati e che modellano la figura; e poi chiffon e tulle, quest’ultimo utilizzatissimo per i veli da sposa.

L’importanza del velo da sposa per completare il look

Sposa con velo da sposa

Proprio il velo è uno degli accessori immancabili che fanno la differenza. Se avete sempre posto più attenzione all’abito che al velo da sposa, l’ampiezza dei modelli vi coglierà di sorpresa. I veli da sposa di Atelier Emé, ad esempio, sono sinonimo di eleganza; ogni velo è unico e curato nei dettagli realizzati a mano con tessuti pregiati e made in Italy, oltre che alla moda.

Velo da sposa corto per un tocco sbarazzino

Dettaglio velo da sposa corto per matrimonio in inverno

Sposarsi in inverno non significa rinunciare a quel po’ di freschezza che si addice a una giovane sposa. Per dare al vostro look questo tocco sbarazzino potete optare per un modello di velo corto, che arrivi massimo fino alle spalle, da fermare sui capelli con accessori come tiare, fiori e cerchietti. È il tipo di velo perfetto per i vestiti con un taglio vintage. Se l’abito è particolarmente raffinato, con dettagli in pizzo e in macramè, meglio non esagerare con il velo e optare per un modello discreto, in tulle o in chiffon, dal taglio classico.

Velo da sposa né lungo né corto per slanciare la silhouette

Sposa con velo da sposa medio

Sentirvi belle, anzi, bellissime, il giorno del vostro matrimonio è un diritto e un dovere. Può aiutarvi nella facile impresa scegliere un velo da sposa di media lunghezza, che arrivi fino alla vita, l’altezza giusta per dare slancio alla vostra silhouette. Si adatta alla maggior parte degli abiti da sposa, specie quelli a sirena, eleganti e spesso impreziositi da dettagli in pizzo. Se, invece, l’abito è più semplice, allora si può giocare con raffinate applicazioni sul velo, come paillettes, perle e ricami in pizzo rebrodè.

Velo da sposa lungo per una ventata di romanticismo

Sposa con velo da sposa lungo

Per un effetto wow, il velo lungo con strascico fa decisamente la sua figura. Se avete scelto un abito romantico e tradizionale, optate per un velo da sposa lungo, vaporoso e con il bordo ricamato. Se invece volete sentirvi delle principesse, con un abito ampio e in tulle, il modello di velo a cattedrale ha un fascino intramontabile. Il velo lungo e finemente decorato, poi, è perfetto per conferire eleganza a un abito corto e senza particolari fronzoli, ma meglio andare sul classico.

Produzione velo da sposa per matrimonio in inverno

Affidarsi ai maestri del mestiere come Atelier Emé, che conta più di quaranta boutique in tutta Italia, significa andare sul sicuro ed evitare inutili ansie nel giorno più bello ma allo stesso tempo più stressante di tutti. Farete la scelta giusta grazie all’aiuto di personale qualificato. Provate e ditemi se non ho ragione.

You May Also Like

VINO: TENDENZE DEL 2024

Le migliori maschere da sci Oakley – Inverno 23/24

Intimo contenitivo modellante per uomini e donne: sostegno e comfort

I prodotti della skincare routine