La luce in una casa o in un ufficio fa tutto, trasmette sensazioni positive o negative. Si vive e si lavora meglio in una casa luminosa. Iniziamo questa rubrica dedicata al design parlando di LUCE, oggi vi suggerisco come rendere la casa o l’ufficio più luminosi.
Una casa luminosa sembra anche più grande. Lo stesso discorso vale anche per gli uffici. Gli ambienti sembrano subito più ampi e la luce che entra delle finestre genera un’atmosfera di positività e benessere. Alcune abitazioni per posizione non godono dei benefici della luce perché hanno le finestre esposte al nord. Ecco alcuni consigli che possono aiutarvi a rendere casa più accogliente e luminosa.
I colori delle pareti
Il colore delle pareti e dei soffitti hanno un impatto molto importante su come viene percepito lo spazio e per far rimbalzare la luce delle finestre. Meglio puntare sui colori chiari, col bianco non si sbaglia mai! Anche i colori pastello possono andare bene ma restando sugli azzurri, i gialli. E’ anche possibile colorare una sola parete della stanza, senza farla diventare una scatola. Una sola parete dipinta di diverso colore arreda, tutte le pareti dello stesso colore invece la rimpiccioliscono.
Carta da parati
Anche la carta da parati aiuta ad arredare e rendere luminosa una stanza. In questo caso anche qui va scelta in colori chiari, non toni troppo scuri per non rimpicciolire.
Tende e finestre in una casa buia
Come avrete notato a casa nostra zero tende! Non sono una grande appassionata di tendaggi proprio perché preferisco far entrare tutta la luce. Ma se non potete fare a meno scegliete solo tende chiare, senza decori e leggere. Evitate i tessuti pesanti, drappeggiate e con pieghe troppo ricche.
L’illuminazione
Ovviamente giocare molto con l’illuminazione artificiale aiuta a rendere una casa più accogliente se quella naturale è assente. Oltre alla classica illuminazione a soffitto si può arricchire la stanza con piantane, lampade da mettere sui mobili e applique.
Specchi e arredi che danno luminosità.
Un vecchio trucchetto è quello di usare gli specchi per dare luminosità alle case che lo sono poco. Spesso vengono usati nei corridoi per renderli più profondi e ampi e per catturare la poca luce che spesso arriva dall’esterno. Nelle stanze principali vanno messi nella parte opposta di dove si trova una finestra per regalare subito moltissima luce alla stanza. Meglio scegliere uno specchio grande con cornice chiara.
A rendere la casa più lumimosa ci sono poi gli arredi, dalle linee leggere e dal design slanciato, da completare con elementi decorativi trasparenti o in vetro.
Ultimo trucchetto, prediligere mobili bassi e di legno naturale per non occupare troppo lo spazio in verticale e far sembrare la stanza più alta.