DISTURBI DEL SONNO E MATERASSO, QUALE SCEGLIERE

Svegliarsi ripetutamente nell’arco della notte, rimanere con gli occhi spalancati per più di trenta minuti o non dormire affatto significa soffrire di disturbi del sonno. Le conseguenze si pagano poi di giorno con stanchezza, irritabilità e difficoltà di concentrazione. Ne so qualcosa io che da un paio di anni ne soffro! Da quando sono diventata mamma non dormo più tranquilla come prima, ma ho scelto per la mia casa un materasso TEMPUR® sicuro e confortevole.

Perché è importante dormire bene

La sonnolenza diurna, causata da insonnia o disturbi del sonno, può avere delle conseguenze molto dannose. Il 15% degli incidenti stradali si ritiene siano proprio dovuti alla sonnolenza.

Questa può causare anche scarsa concentrazione, dannosissima per chi studia o per chi svolge lavori in cui la precisione è fondamentale.

Chi dorme bene, vive bene!

Lo credo da sempre, l’ho capito ancora di più da quando sono diventata mamma.

Svegliarsi ancora stanchi non è un buon sintomo.

Non dormire bene fa invecchiare prima oltre a tutte le conseguenze che vi ho elencato in precedenza.

Quanto incidono materasso, rete e cuscini su un buon sonno

Materasso, rete e cuscini sono in grado di fornire tutto il comfort necessario per potersi rilassare, prima di addormentarsi. I migliori sono quelli in memory foam, una schiuma ad alta densità ideata e sviluppata inizialmente dalla Nasa durante gli anni 70.

Gli specialisti del sonno e gli scienziati TEMPUR® capirono subito il potenziale di questo materiale unico, diventando i primi a introdurre il memory foam nel mondo.

Una sorta di ricetta segreta che solo pochi tecnici Tempur conoscono!

Qualcuno pensa che il memory foam possa essere più “caldo” di un classico materasso, in realtà è proprio il contrario. I materassi TEMPUR®, avendo una struttura densa di cellule aperte, garantiscono una maggiore traspirabilità. Quindi il comfort è garantito in tutte le stagioni.

Inoltre, sono morbidi al punto giusto; il materiale TEMPUR® è stato infatti pensato per reagire alla temperatura corporea, adattandosi al suo profilo e sostenendolo per tutta la notte dolcemente.

Che cosa significa “OEKO-TEX® Standard 100”?

L’Oeko-Tex Standard 100 è uno standard unico di certificazione e controllo nel settore delle materie prime tessili, dei semilavorati e dei prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione, che permette di identificare quei prodotti che non presentano alcun rischio per la salute del consumatore. I materassi Tempur® possono vantarequesta certificazione. Su ogni prodotto vengono effettuati numerosissimi test per ottenere questa importante certificazione.

Per poterla ottenere tutti i componenti di un prodotto devono soddisfarne i requisiti fondamentali: non solo quindi il tessuto, ma anche le decorazioni, i bottoni e perfino i fili stessi con cui vengono cuciti.

Quando dormiamo trascorriamo tantissime ore a contatto diretto col materasso, pertanto è chiaro quanto sia importante proteggere la pelle da qualsiasi tipo di sostanza nociva.

Quindi nell’acquisto di un nuovo materasso sono tante le valutazioni che dovrete fare, oltre a garantirvi massimo comfort per un sonno rilassante, siete sicuri che sia conforme allo standard Oeko-Tex?

E’ per questo che i consumatori possono verificare direttamente se un’azienda o un prodotto sono conformi allo standard Oeko-Tex visitando sul sito dell’istituto, inserendo il codice Oeko-Tex riportato sull’etichetta del materasso.

Oltre a questa certificazione potete cercare il marchio LGA, che controlla l’eventuale presenza di sostanze nocive su materassi e accessori, un rigidissimo controllo che vi permette di scegliere bene dove trascorrere sonni sereni. I materassi TEMPUR ® godono della certificazione LGA dimostrando la volontà di proporre al cliente dei prodotti di alta qualità, che regalino benefici alla salute.

Quanto costa un buon materasso?

I costi possono variare da brand a brand, ma prima di cadere in inganno vi consiglio di valutarne prima di tutto la qualità e le certificazioni. La qualità costa, ma ci possono essere delle valide promozioni da tenere in considerazione per dormire sonni sereni. Ad esempio è possibile avere un materasso o altri prodotti Tempur con finanziamento a tasso 0 per ordini di almeno 500 euro. Date comunque un’occhiata alla pagina delle promozioni Tempur per risparmiare sul prossimo materasso.

Perché scegliere un materasso Tempur?

I materassi Tempur grazie alla schiuma visco-elastica ad alta densità con cui son composti reagiscono alle variazioni di peso e temperatura, conformandosi perfettamente alla silhouette. Perciò quando il materasso entra in contatto con un oggetto ne prende la forma, per poi ritornare al suo stato originale, eliminando così quasi totalmente il rimbalzo su impatto improvviso.

Non solo, nel catalogo Tempur sono presenti diverse collezioni per rispondere alle necessità di tutti: c’è chi preferisce dormire su un materasso dal feeling rigido, chi predilige materassi dal feeling meno sostenuto.

La scelta della rigidità del materasso deve adattarsi alle esigenze fisiologiche personali, ma sempre nel rispetto della naturale curvatura della colonna vertebrale.

Dormire è un piacere, dormire bene deve essere un piacere per tutti, sei sicuro del materasso che stai utilizzando tutte le notti o quello su cui dormono i tuoi piccoli? Spero di avervi dato qualche valida informazione…non dormiteci troppo sopra!! 

You May Also Like

VINO: TENDENZE DEL 2024

Le migliori maschere da sci Oakley – Inverno 23/24

Intimo contenitivo modellante per uomini e donne: sostegno e comfort

I prodotti della skincare routine