BORSE DI TENDENZA DELL’ESTATE 2019

Finalmente la bella stagione è arrivata e da pochi giorni a questa parte possiamo finalmente godere di sole, mare e di tutti quei tessuti leggeri (come il lino e cotone) rimasti chiusi per troppo tempo dentro gli armadi. Cosa hanno pensato per noi gli stilisti? Quali sono i trucchi per essere trendy anche per l’estate 2019?

Le tendenze principali potrebbero essere riassunte con l’espressione “classica innovazione”: sono sparite quasi ovunque le stravaganti esagerazioni delle sfilate di alta moda ufficialmente pensate per la vita di tutti i giorni, ma che, se indossate, ci davano più che altro un aspetto da Maga Magò in passerella e sono finalmente tornate di moda le linee pulite e le tinte tenui degli anni ‘50 e ‘60. Ovviamente l’estate è tempo di osare, nei colori, nelle forme, negli outfits (avete mai provato l’idea di indossare il costume come maglia da vestire in città?), ma i modelli e gli abbinamenti proposti, se pure eccentrici, difficilmente risultano essere esagerati.

Tra i colori e le tinte usate dominano il bianco, le colorazioni della terra (dal beige al marrone), le fantasie floreali anni ‘60, le stampe optical, ma anche tonalità forti tipiche della stagione estiva quali il rosso acceso e il blu navy. Gli anni del boom economico sono presi da punto di riferimento per la creazione di una moda pulita, classica, ma con qualche tocco di attualità, come possono esserlo abbinamenti tra materiali sintetici di nuova creazione e fantasie classiche (come scordare la fantasia con corde e staffe tipica dei foulard estivi?).

Le borse delle sfilate

Anche le borse, fedeli compagne di ogni donna a cui, chissà perché, non bastano mai, seguono queste tendenze: si gioca con linee pulite, quasi da borsetta della nonna, a cui si ribatte con accostamenti cromatici tutti particolari. Pensate ad esempio a una forma tipo la classica Kelly (ve lo concedo, va bene anche non di Hermès) in un colore tinta unita, come può essere il bianco (il total white è uno dei must have della stagione) o il marrone, ed abbinatela a un vestiario con tonalità accese, magari anche fluo, e sarete perfette!

Grandi o piccole che siano, le borse per questa stagione colpiscono su due fronti: da un lato si ha l’eccentricità tipica dell’estate, con intrecci, accessori extra (piume, perline e foulard ad esempio), colori e fantasie dalle tinte forti; dall’altro tornano le linee pulite, a volte anche classiche (come le forme tipiche delle borse a mano degli anni ‘50 e ‘60), tonalità neutre e l’assenza di tutto ciò che non è essenziale e funzionale.

Il ritorno delle borse a mano

Tornano in maniera prepotente le borse a mano, dalle clutch (che si configurano come vere e proprie opere d’arte da sfoggiare la sera) alle frame (la classica forma anni ‘50), fino alle shopping bag.

Se cercate bei modelli, senza però lasciarci non solo lo stipendio, ma anche un pezzo del vostro corpo, date un’occhiata alla collezione Carpisa: i designers hanno inteso alla perfezione quello che è lo stile della stagione e si sono orientati sullo sviluppo di modelli puliti, classici, ma con quel tocco in più che li rende attuali.

Tra i vari disegni proposti, quello che più mi ha colpito è la borsa a mano con foulard della linea Kelly: di per sé può sembrare una borsa troppo classica, magari invernale, ma basta un foulard con stampa optical e colori fluo arrotolato su uno dei manici e avrete una borsa davvero adatta per tutto l’anno!

Sulla falsariga delle frame (da non confondere con le frame bag, quelle per le biciclette), la borsa a mano con chiusura ad anello della linea Eda è un vero gioiellino: piccola e compatta (non più di 21 cm di lunghezza, 24 cm di larghezza e 15 di profondità), ma allo stesso tempo pratica grazie ai due manici e alla tracolla removibile. Cercate una borsa sobria che non passi inosservata? Scegliete la versione in rosso, colore perfetto per l’estate.

Se siete più tipi da shopping bag o da bauletti, poco importa: le nuove proposte Carpisa si adattano a qualsiasi gusto, consentendo a tutte di indossare bei modelli perfettamente alla moda.

You May Also Like

HEAD E PORSCHE SULLE PISTE DA SCI

Maschere veneziane per donna, come apparire uniche e iconiche

Aismée, gioielli personalizzati sempre con te

L’esclusività dei gioielli artigianali: 3 motivi per cui sceglierli