smetto-quando-voglio-manifesto-recensione

Smetto quando voglio … forse

Smetto quando voglio.

Smetto di fare tardi e svegliarmi gonfia e con le occhiaie come un panda, perché non ho più vent’anni.
Smetto di abbuffarmi di dolci quando nessuno mi vede.
Smetto di analizzare ogni singola parola, e fare mille supposizioni sul genere maschile , quando tutte sappiamo benissimo che per gli uomini le parole non contano, le mettono insieme a caso, una accanto all’altra un po’ come se le avessero tirate fuori dal sacchettino dei numeri della tombola.
Smetto di voler essere come mi vogliono gli altri, per essere ciò che veramente sono.
Smetto di rimandare ciò che dovrei fare oggi, domani non sarà di certo più facile.
Smetto di aspettare persone, cose , situazioni, se voglio qualcosa mi alzo e me la prendo, senza paura di sbagliare. 
Smetto di scrivere questo blog… No, tranquilli, non sono impazzita, come farei a non stare sveglia di notte per deliziarvi con i miei pensieri .Però quante volte abbiamo detto “ smetto quando voglio” e invece non l’abbiamo fatto, nella consapevolezza che stavamo o stiamo facendo una cosa sbagliata, ma dannatamente incastrati nelle situazioni in cui viviamo da non riuscire a farlo.
E questo é anche il titolo di un film di Sydney Sibilia che ho visto di recente, dopo averlo scoperto alla mostra del cinema di Venezia. Ok, ci sono arrivata un po’ dopo, visto che è uscito a febbraio, ma ognuno ha i propri tempi , i miei a volte sono biblici.
Dopo tanto un film che mi ha fatto ridere, ma al tempo stesso mi ha lasciato un po’ di amarezza, perché parla di trentenni come me, come voi che magari state leggendo. Parla di una generazione , quella con la quale spesso me la prendo, di ragazzi che si sono trovati uomini, che hanno studiato, laureati e geni nei loro ambiti, ma che non riescono a trovare lavoro e vivono nel precariato. Succede così che finiscano a fare i benzinai o i lavapiatti. E nella loro disperazione ma genialità cominciano a vendere in tutta Roma una Smart drugs. Come accade spesso, il gioco gli sfugge di mano… Ma vi lascio guardarlo.
Divertente, belle le musiche, molto pop la fotografia, bellissime le panoramiche su Roma, veloce e quasi nervoso a tratti,  perfetti gli attori e avvincenti i dialoghi.
Sarà che il regista é un trentenne pure lui , Sydney Sibilia, chissà se come i protagonisti del
film si sia mai chiesto cosa avrebbe fatto se non avesse fatto cinema, magari sarebbe finito a consigliare DVD da Blockbuster e noi ci saremmo persi il suo splendido racconto.
Guardatelo e non fate i taccagni, scaricatelo da iTunes, ne vale la pena.
Ma voi, quando avete detto Smetto quando voglio?

11 Commenti

  1. Anche a quaranta la situazione (per me) non è cambiata :-)
    Però "tutte sappiamo benissimo che per gli uomini le parole non contano, le mettono insieme a caso, una accanto all'altra un po' come se le avessero tirate fuori dal sacchettino dei numeri della tombola" spero sia solo iperbolico e sarcastico.

    • io credo che ci sia una differenza sostanziale tra uomo e donna. Le donne danno un grosso significato alle parole, mentre gli uomini, per evitare strane conseguenze o di non raggiungere il loro fine sono portati a mentire o a promettere..ecco perchè dico che le parole le mettono insieme a caso. Per gli uomini è tutto un "faremo" , "andremo" , "ti porto" …e poi non è niente vero… se io dico ad uno "faremo" è perchè lo faremo veramente! that's all

    • concordo a pieno cn te…il film cmq nn lho visto ma ne ho molto sentito parlare…faccio parte ahimè
      della categoria anche se i 30 li ho passati da un pezzo ma sn precaria da molto tempo…
      grazie di essere passata
      buona giornata

  2. ahahhaha come al solito mi hai fatto morire dal ridere, sei troppo forte.
    Lo guarderò di sicuro, anche se ne avevo già sentito parlare, al cinema me l'ero perso

Lascia un commento...

About Me

Blogger, social media manager, fashion addicted. Scrivo ovunque, anche sui fazzoletti di carta. Contributor per Glamour.it e Vvox.it.
Appassionata di web, in fin dei conti una nerd con delle belle scarpe.
Continua a leggere...

Follow Me

  • Amiche di Vicenza!!! Cosa ne dite di trovarci nella boutique @momoni_official di Contrà Muschieria GIOVEDÌ 14 DICEMBRE per sostenere la Onlus Mummy and Daddy?  durante la serata sarà infatti possibile acquistare le collane create ad hoc per l'attività, il cui ricavato verrà interamente devoluto alla raccolta fondi per la comunità inserita negli orfanatrofi in India. Che dite , venite ? 
#momoni #charityevent
  • Risvegli Ampezzani
#cortinadampezzo #dolomiti #homedesign
  • Dress Code: Colbacco e bianco .. eh già, siamo a cortina 
Cappello @cappelleriapalladio #cappelleriapalladio #colbacco #fauxfur
  • Buongiorno Cortina!
#Cortina #cortinadampezzo #belluno #italianlife
  • No better way to start this long holiday weekend #Cortina #igersbelluno #venetissimo
  • Adoro il Natale! Oggi ho passato il pomeriggio a preparare tanti pacchettini, ascoltando le mie canzoni preferite, passando da una traccia all'altra semplicemente cliccando uno dei tasti del mio #FossilQ! Una bella comodità!  @Fossil#FossilFirsts #FossilQ#Fossilstyle#Sponsored
  • "Non faccio #CrossFit perché non voglio diventare grossa , non sono abbastanza allenata e sono vecchia.. " queste sono solo alcune delle falsità che vengono dette su questa disciplina! Rispondo a tutti i vostri dubbi nel blog di @intersport.italia , link in bio #intersportitalia #intersport #getinspired #ad ----------------------------------
Location @crossfitbrahma
  • Siete sicuri di sapere tutto sul #CrossFit ? Girano un sacco di pregiudizi sbagliati nei confronti di questa disciplina. Domani vi racconto tutto quello che ho scoperto nel blog di @intersport.italia #intersportitalia #intersport #getinspired #ad
_______________
Location @crossfitbrahma
  • Io e le calze non abbiamo un gran feeling, sarà perché ogni volta che le metto dopo 2 minuti riesco a bucarle, e poi non soffro particolarmente il freddo. Quindi lasciatemi sgambettate ignuda anche in inverno ( ogni tanto le metto pure io eh..) ! Ad ogni modo ancora per 1 settimana usando il codice ALESSIA10 avrete uno sconto del 10% su un acquisto sul sito di @novita_calzature , cosa aspettate ?? #novitacalzature #scarpe #bikerboots

Categorie

Articoli recenti

Articoli più letti

Archivi

Tag

Partners