Se state organizzando una vacanza in California, tra le mille cose da fare, dovete ricordarvi di percorrere la pista ciclabile che collega Venice Beach a Santa Monica, rigorosamente in sella ad una bicicletta. Non ditemi che sono fissata, ma se neanche dall’altra parte del mondo sono riuscita a fare a meno di pedalare, un motivo c’è. Ascoltatemi, perché ne vale la pena!
La costa californiana è molto estesa, ma due località che meritano di essere viste almeno una volta sono Venice Beach e Santa Monica. Conoscevo queste due città solo attraverso i film e le serie televisive – entrambe sono spesso scelte come set per girare produzioni cinematografiche – ma vederle dal vivo, credetemi, fa tutto un altro effetto!
Appena arrivata a Venice Beach, ho subito noleggiato una bici, qui, infatti c’è una pista ciclabile lunga circa 5 chilometri che collega questa località a Santa Monica. Girare in bicicletta è comodissimo e super suggestivo, e pedalare lungo la spiaggia sotto le palme mentre il sole tramonta ti fa assaporare il vero spirito californiano!
Le piste ciclabili delle spiagge californiane sono fantastiche: grandi, lunghe e pianeggianti e appunto la cosa stupenda è che costeggiano il lungomare. Qui tutti praticano sport: in spiaggia si trovano numerosi campi da pallavolo, appena fuori ci sono quelli da basket, in acqua i surfisti, chi non pedala sfreccia con i pattini, per non parlare della quantità mai vista in vita mia di skaters…
La bicicletta è sicuramente il mezzo prediletto sia dai turisti che dai locals, e si possono tranquillamente noleggiare negli svariati negozietti presenti nei dintorni. Per un’intera giornata ho speso circa 20 dollari, ma si possono affittare anche per qualche ora soltanto.
Lungo la strada mi sono imbattuta nella celebre Muscle Beach, una sorta di palestra all’aria aperta, ricca di attrezzi, famosa per le gare di body building e per le esibizioni quasi eccessive di ragazzi e ragazze dal fisico scolpito. Ma non solo, ci sono tantissimi personaggi insoliti e un po’ eccentrici, artisti di strada, giocolieri e musicisti.
Se volete mangiare a Venice Beach, potete scegliere o i baracchini tipici che si trovano lungo la spiaggia, che vendono panini super grassi e conditi con tantissime salse oppure, per stare un po’ più leggeri, pranzare a Shutter on the beach, un hotel molto elegante con vista sul mare. Dai, stavolta mi son trattata bene! Anche a Santa Monica ci sono i soliti venditori di panini e gelati, oppure il Bubba Gump Shrimp, il celebre locale, famoso per il film Forrest Gump: se volete fermarvi qui dovrete quasi sicuramente aspettare un po’, vista la lunga fila all’entrata.
Dopo essermi ricaricata con un maxi cono gelato, ho ripercorso la pista ciclabile al contrario, da Santa Monica a Venice Beach, godendomi appieno l’atmosfera e il sole californiano in sella alla mia bici, proprio come sognavo da una vita!
Grazie all’Ente del Turismo Visit California e Master Consulting per i preziosi consigli di viaggio.