Si può rimanere incinta ogni giorno? Anche quando si hanno le mestruazioni?

Genitori controllano test di gravidanza

Si può rimanere incinta anche quando si hanno le mestruazioni se si hanno rapporti non protetti. Questa è la risposta definitiva.

Lasciate stare quello che vi ha spiegato l’amica o che avete letto in qualche pagina web poco scientifica, ma i rapporti completi avuti durante i giorni di ciclo possono essere a rischio gravidanza. Sono certissima che molte di voi giovani e non, sono convinte del contrario. Le probabilità sono sicuramente inferiori, ma questo non vuol dire che siano azzerate. 

Le mestruazioni non sono un metodo anticoncezionale, segnatevelo bene in testa e magari spiegatelo, se ce l’avete, a vostra figlia adolescente, alle prime armi con l’amore, gli ormoni e tutto quello stravolgimento che le prime esperienze col partner possono comportare. 

Quali sono i giorni nei quali è più facile rimanere incinta?

I giorni più fertili per una donna sono quelli che si possono individuare a metà tra un ciclo e l’altro. Ad esempio se una donna ha le mestruazioni il giorno 1 del mese e quella successiva il 28 del mese, ipoteticamente il periodo più fertile è quello attorno al 14 giorno prima dell’inizio del nuovo flusso mestruale.  

Le probabilità di rimanere incinta durante il ciclo è maggiore per chi ha cicli più corti, in cui i giorni dell’ovulazione sono potenzialmente vicini agli ultimi giorni di flusso mestruale. Come anche è possibile che in un mese avvenga una doppia ovulazione, accade nel 5-10 % dei casi. 

Gli spermatozoi maschili possono sopravvivere fino a 5 giorni nel corpo della donna, il tempo necessario perché l’ovulo maturi e quindi venga rilasciato nella tuba dove potrebbe essere fecondato. Se teniamo a mente questo aspetto, i giorni a rischio non sono solo quelli in cui avviene il rapporto, ma soprattutto quelli successivi durante i quali gli spermatozoi cercano di fecondare l’ovulo (di solito riescono a farlo nelle prime 24 ore). 

Ragazza controlla test di gravidanza

Rapporto non protetto o pillola dimenticata?

Diventare genitori è una grande responsabilità, è un grande impegno che cambia il percorso di una vita e quindi a mio avviso è una scelta che va presa in maniera consapevole quando si sente di aver trovato il compagno giusto e una buona stabilità. Avere un figlio comporta grandi impegni. 

Può capitare una volta di avere rapporti non protetti col proprio partner abituale, oppure di aver dimenticato di prendere la pillola anticoncezionale.

Per evitare una gravidanza indesiderata è possibile usare un contraccettivo d’emergenza, una pillola del giorno dopo. La pillola più diffusa e sicura si chiama EllaOne, è il contraccettivo d’emergenza più efficace in assoluto e più tollerata dal corpo tanto che non è la necessaria la ricetta del medico, nemmeno per le minorenni. EllaOne può essere acquistata in farmacia anche da una minore, sul sito si può trovare l’elenco completo delle farmacie che la vendono. 

Come funzione EllaOne? Questa pillola rallenta l’ovulazione e quindi evita che gli spermatozoi incontrino l’ovulo – EllaOne può essere presa fino a 5 giorni dopo il rapporto (gli spermatozoi possono sopravvivere fino a 5 giorni, ricordate?). Se però EllaOne viene presa quando la fecondazione è già avvenuta, è inutile dal momento che non è una pillola abortiva. La pillola del giorno dopo EllaOne può essere presa entro 5 giorni dal rapporto, ma prima viene presa, più alte sono le probabilità che sia efficace e cioè che lo spermatozoo non abbia ancora fecondato l’ovulo.

A volte travolti dalle emozioni non si pensa alle conseguenze delle proprie azioni, soprattutto quando si è giovani. Per questo è compito di noi adulti parlare coi nostri figli e informarli sui rischi dei rapporti non protetti, ma soprattutto della possibilità di ricorrere ad un contraccettivo d’emergenza come EllaOne. Anche per quelli che pensano che durante le mestruazioni non possa accadere nulla, il rischio di una gravidanza inattesa può esserci, quindi prima che possa succedere è possibile rivolgersi alle farmacie autorizzate e ricorrere alla pillola EllaOne. 

Anche chi ha il ciclo regolare o controlla l’ovulazione può essere a rischio gravidanza durante un rapporto non protetto. Vivere serenamente l’amore significa fare anche scelte consapevoli, sapendo di poter ricorrere ad un contraccettivo d’emergenza. Raccontatelo anche ai vostri figli adolescenti! 

You May Also Like

CHI NON DORME BENE E’ UNA PERSONA PEGGIORE

DISTURBI FREQUENTI IN GRAVIDANZA

FACCIAMO UN BAMBINO?