Voglia di rinnovare il terrazzo? Idee per arredarlo con stile

Terrazzo in stile mininal con vista

Avere una terrazza, piccola o grande che sia, è un privilegio non da poco – ce l’ha insegnato l’anno appena trascorso barricati in casa, specie per chi vive in un mini appartamento in centro città. Ma se il terrazzo è diventato così importante, non bisogna trascurarne l’estetica e il design. Ecco, allora, qualche idea per arredare il vostro terrazzo con gli stili più in voga del momento.

Il terrazzo è lo spazio esterno deputato al relax e il luogo ideale per sorseggiare una tazza di tè o un buon calice di vino. Ora che la primavera è alle porte, quella terrazza abbandonata a se stessa nelle fredde giornate invernali merita di essere valorizzata con arredi di design al passo con i tempi.
Avere un terrazzo è senza dubbio un vantaggio e arredarlo come si deve dà al vostro piccolo angolo di paradiso un plus. Non sto parlando di riempire balcone e terrazza di piante e fiori che probabilmente avrebbero vita breve, ma di curarne il design nei dettagli, prendendo spunto dagli stili più alla moda.

Provenzale

Idee di design per arredare il terrazzo in stile provenzale
Photo credits Westwing

Se amate la campagna e guardate con nostalgia le distese di lavanda della Provence, un arredo di tipo provenzale, rustico e chic al tempo stesso, è lo stile che fa per voi. Arredare il terrazzo in stile francese vi permetterà di giocare con trame floreali dalle gradazioni delicate, dal lilla della lavanda al giallo dei girasoli. Sedie in ferro battuto e tavolo in legno sono complementi d’arredo ideali tanto per il giardino quanto per piccoli balconi.
Il tocco di design: brocca di acqua con mazzetto di fiori di campagna come centro tavola.

Etnico

Idee di design per arredare il terrazzo in stile etnico
Photo credits Sklum

Se quello che cercate è uno spazio esterno di evasione, l’arredamento del terrazzo in stile etnico è un must have. Le tinte calde e i motivi geometrici sono le caratteristiche base dei complementi d’arredo, dai cuscini – che possono sostituire le sedie – agli ampi tappeti che trasformano il terrazzo in una zona living dove relax è la parola d’ordine.
Il tocco di design: grandi vasi con cactus ispirati ai riad marocchini.

Shabby chic

Idee di design per arredare il terrazzo in stile shabby chic
Photo credits Loberon

Se vivete nel ventunesimo secolo ma avete un animo retrò, arredate il vostro terrazzo in stile shabby chic per conferirgli un aspetto vissuto e al contempo elegante. L’arredamento shabby chic è giocato sul contrasto tra oggetti di design raffinati e una finitura dall’effetto anticato; ecco, allora, che per il vostro spazio outdoor non possono mancare sedie intrecciate in vimini, in bamboo, in legno o in ferro, dalle tinte pastello o bianche, e cuscini e tovaglie dai toni altrettanto sobri che rimandino al design delle case di campagna inglesi.
Il tocco di design: centrotavola in stile vintage.

Minimal

Idee di design per arredare il terrazzo in stile minimal
Photo credits Nardi Outdoor

Se preferite evitare tutto ciò che è eccesso, un terrazzo in stile minimal è ciò cha fa al caso vostro. Essenziale ma curato nei dettagli, questo stile è perfetto se avete un piccolo balcone da arredare con personalità. Proprio perché gli elementi di arredo sono pochi, potete puntare sui colori senza rischiare di cadere nell’esagerazione. Lo stile minimal ricorda quello nordico, grazie all’impiego di linee pulite ed essenziali.
Il tocco di design: sedie dalle linee semplici.

Mediterraneo

Idee di design per arredare il terrazzo in stile mediterraneo
Photo credits Sklum

Se avete uno spirito ecclettico e non riuscite a mettere d’accordo le vostre molteplici personalità, provate un arredo in stile mediterraneo. Il vostro terrazzo risulterà essere un mix di tendenze accostate in maniera armonica. I colori sono caldi, tipici della macchia mediterranea; le forme, arrotondate e asimmetriche. Un elemento essenziale di arredo sono le piante: erbe officinali e gelsomino, dai profumi evocativi, o gerani, adatti anche ai balconi.
Il tocco di design: mobili in vimini e vasi in terracotta.

Lasciatevi ispirare dalla vostra personalità e cogliete queste idee per arredare il terrazzo con stile in vista della primavera. Un tocco di design renderà ancora più appaganti i vostri momenti di relax.

You May Also Like

Dispositivi anticaduta: gli obblighi di legge

3 CONSIGLI PER MIGLIORARE L’ILLUMINAZIONE DOMESTICA

L’ARREDAMENTO PERFETTO PER IL PROPRIO GIARDINO: DA DOVE INIZIARE?

4 CONSIGLI PER SCEGLIERE LA CARTA DA PARATI