Dal bagnetto al cambio pannolino, la linea Detergenza Crescendo Baby di COOP

Beatrice con un pacco di pannolini della linea Crescendo Baby di COOP

Il bagnetto al neonato va fatto tutti i giorni? Domanda che da neomamma mi sono posta immediatamente! Ovviamente ne avevo parlato anche con la pediatra. Ci sono alcuni pareri discordanti. In generale sì, via libera ai bagnetti anche tutti i giorni!

Se parliamo dal punto di vista igienico, il bimbo molto piccolo non entra in contatto con lo sporco, come ad esempio accade quando un bambino inizia a gattonare o a muoversi liberamente dentro e fuori casa. Ma se lo vediamo dal punto di vista del benessere, fare il bagnetto può essere molto rilassante per il bimbo, per la mamma e il papà. 

Ancora mi ricordo i primi bagnetti di Beatrice! Io ed Enrico impacciatissimi, poi per fortuna un po’ alla volta siamo diventati dei veri maestri del bagnetto e devo dire che è stato anche un modo molto strategico per far entrare nella relazione esclusiva che inizialmente c’era tra me e Beatrice anche il papà.

Dal punto di vista pediatrico quindi via libera ai bagnetti! L’importante è scegliere i prodotti più adatti alla pelle dei nostri piccoli.

Alessia prende una salvietta detergente della linea Crescendo Baby di COOP

Quali detergenti usare nei neonati

Si devono usare soprattutto fin dall’inizio detergenti delicati e adeguati, non aggressivi, che possono irritare e seccare la pelle. Nel neonato sarebbero preferibili quelli delicati oleosi. Poi si può passare a quelli schiumogeni, ma sempre pensati per i bambini piccoli. 

Io e Beatrice abbiamo da poco scoperto la linea IGIENE CRESCENDO BABY di Coop e mi ha colpito molto leggerne le caratteristiche. E’ dedicata alla prima infanzia, pensata per offrire alle mamme prodotti delicati, tollerabili, naturali, biologici ed ecosostenibili: tutti i packaging infatti sono stati fatti a sostegno della riciclabilità e della sostenibilità ambientale.

Oltre ad essere nichel, cromo e cobalto tested, i prodotti prima infanzia Crescendo Coop sono senza siliconi, senza conservanti, coloranti, parabeni, profumi sintetici, PEG e polimeri sintetici, e senza paraffina. E poi sono tutti certificati NATRUE: un rigoroso standard internazionale che promuove un’elevata qualità e integrità sui prodotti cosmetici naturali.

Beatrice e Alessia durante il bagnato con i detergenti della linea Crescendo Baby di COOP

Grazie alla presenza dei prebiotici naturali (inulina e fruttosio) e agli ingredienti provenienti da agricoltura biologica (aloe barbadensis e olio alle mandorle dolci), tutti i prodotti di questa linea garantiscono un’azione delicata e protettiva sulla pelle delicata dei neonati e dei bambini. 

Idratazione della pelle del neonato e del bambino

Dopo la detersione o dopo il bagnetto, è fondamentare ripristinare una corretta idratazione della pelle del piccolo. Il suo derma molto delicato va nutrito, arricchito e protetto dagli agenti esterni irritanti. Nella scelta della crema o olio corpo idratante è necessario conoscerne le formulazioni. 

Nei neonati i più consigliati sono gli oli. 

L’OLIO DI MANDORLA PURO al 100% della linea Crescendo di Coop ha ottime proprietà emolienti, addolcenti e lenitive. Lo metto spesso a Beatrice soprattutto in inverno, quando la sua pelle è molto secca. Vi svelo un segreto: ora che sono in attesa di un nuovo bebè lo sto utilizzando pure io sulla pancia e sulle cosce per evitare sgradevoli smagliature!

Beatrice sceglie il detergente della linea Crescendo Baby di COOP

Ad ogni cambio pannolino io non faccio mai mancare la CREMA PROTETTIVA CRESCENDO è l’ideale per le zone intime, specifica per gli arrossamenti cutanei nella zona delicata del sederino.  Contiene ossido di zinco e bisabololo. E a proposito di pannolini, mi sono trovata benissimo anche con i pannolini Crescendo Coop: super assorbenti, morbidi e convenienti! Li consiglio davvero!

Tutti i giorni, dopo il bagnetto, facciamo un breve massaggio con la CREMA IDRATANTE DELICATA, formulata per dare idratazione alla pelle dei più piccoli, per preservarne la morbidezza.

Beatrice con due creme della linea detergenza Crescendo Baby di COOP

Anche voi fate il bagnetto tutti i giorni al vostro piccolo? All’inizio sembra faticoso e di metterci tantissimo tempo, ma poi si prende mano e diventa un momento dolcissimo e di coccole per tutta la famiglia! 

Crescendo Coop, oltre alla linea igiene e bagnetto ha anche la linea alimentazione che accompagna i nostri bambini dallo svezzamento con alimenti biologici di vario tipo senza sale e zuccheri aggiunti, e senza grassi tropicali, grassi idrogenati, OGM, coloranti e aromi artificiali.

Per scoprire tutti gli altri prodotti visitate il sito:

http://alimentazionebambini.it/

Un bellissimo progetto che Crescendo Coop porta avanti da oltre 10 anni e che sensibilizza le famiglie sul tema della corretta alimentazione e sulla lotta contro l’obesità infantile, un problema sempre più attuale e diffuso purtroppo.

Il sito è curato da un Comitato scientifico di pediatri e nutrizionisti esperti dell’infanzia della ECOG (European Childhood Obesity Group) e la SIO (Società Italiana dell’Obesità), due delle più importanti società scientifiche attive sul fronte dell’obesità. Potrete trovare ricette, i consigli degli esperti, articoli, ma anche giochi, laboratori per intrattenere i bimbi, guide mediche di primo soccorso pediatrico gratuite.

You May Also Like

Simone e Siamo Fatti Così episodi e giochi gratis su Cartoonito

LA MIA #NATUREROUTINE CON WELEDA BABY CALENDULA

LAVORO E GENITORIALITA’, L’AIUTO CONCRETO DI MELLIN ATTRAVERSO IL PROGETTO PARTO E RIPARTO

LATTE DOPO IL PRIMO ANNO DI VITA? PERCHE’ HO SCELTO MELLIN 3