Casa troppo buia? Consigli per rendere luminosi gli spazi

Soggiorno luminoso ed elegante con arredi blu rosa e oro

La luce in una casa o in un ufficio fa tutto, trasmette sensazioni positive o negative. Si vive e si lavora meglio in una casa luminosa. Iniziamo questa rubrica dedicata al design parlando di LUCE, oggi vi suggerisco come rendere la casa o l’ufficio più luminosi.

Soggiorno e sala da pranzo luminosi con ampie finestre, tende chiare e arredi in legno

Una casa luminosa sembra anche più grande. Lo stesso discorso vale anche per gli uffici. Gli ambienti sembrano subito più ampi e la luce che entra delle finestre genera un’atmosfera di positività e benessere.  Alcune abitazioni per posizione non godono dei benefici della luce perché hanno le finestre esposte al nord. Ecco alcuni consigli che possono aiutarvi a rendere casa più accogliente e luminosa. 

I colori delle pareti 

Il colore delle pareti e dei soffitti hanno un impatto molto importante su come viene percepito lo spazio e per far rimbalzare la luce delle finestre. Meglio puntare sui colori chiari, col bianco non si sbaglia mai! Anche i colori pastello possono andare bene ma restando sugli azzurri, i gialli. E’ anche possibile colorare una sola parete della stanza, senza farla diventare una scatola. Una sola parete dipinta di diverso colore arreda, tutte le pareti dello stesso colore invece la rimpiccioliscono. 

Sala da pranzo con arredi in legno chiaro aiutano a rendere la stanza più luminosa
Photo credits Maison du Monde

Carta da parati

Anche la carta da parati aiuta ad arredare e rendere luminosa una stanza. In questo caso anche qui va scelta in colori chiari, non toni troppo scuri per non rimpicciolire.   

Stanza luminosa arredata con carta da parati di Caos Creativo con fantasia floreare
Photo credits Caos Creativo

Tende e finestre in una casa buia 

Come avrete notato a casa nostra zero tende! Non sono una grande appassionata di tendaggi proprio perché preferisco far entrare tutta la luce. Ma se non potete fare a meno scegliete solo tende chiare, senza decori e leggere. Evitate i tessuti pesanti, drappeggiate e con pieghe troppo ricche. 

Specchio da letto in legno in camera da letto rende la stanza più luminosa

L’illuminazione 

Ovviamente giocare molto con l’illuminazione artificiale aiuta a rendere una casa più accogliente se quella naturale è assente. Oltre alla classica illuminazione a soffitto si può arricchire la stanza con piantane, lampade da mettere sui mobili e applique. 

Ambiente luminoso con lampadario di Maison du Monde
Photo credits Maison du Monde

Specchi e arredi che danno luminosità. 

Un vecchio trucchetto è quello di usare gli specchi per dare luminosità alle case che lo sono poco. Spesso vengono usati nei corridoi  per renderli più profondi e ampi e per catturare la poca luce che spesso arriva dall’esterno. Nelle stanze principali vanno messi nella parte opposta di dove si trova una finestra per regalare subito moltissima luce alla stanza. Meglio scegliere uno specchio grande con cornice chiara. 

Specchio rettangolare di Maison du Monde in legno rende l'ambientepiù ampio e luminoso
Photo credits Maison du Monde

A rendere la casa più lumimosa ci sono poi gli arredi, dalle linee leggere e dal design slanciato, da completare con elementi decorativi trasparenti o in vetro. 

Vasi con piante di Caos Creativo
Photo credits Caos Creativo

Ultimo trucchetto, prediligere mobili bassi e di legno naturale per non occupare troppo lo spazio in verticale e far sembrare la stanza più alta.

You May Also Like

Dispositivi anticaduta: gli obblighi di legge

3 CONSIGLI PER MIGLIORARE L’ILLUMINAZIONE DOMESTICA

L’ARREDAMENTO PERFETTO PER IL PROPRIO GIARDINO: DA DOVE INIZIARE?

4 CONSIGLI PER SCEGLIERE LA CARTA DA PARATI