GITA A LODI, PIATTI E PRODOTTI TIPICI

Scoprire una città significa anche sedersi a tavola e gustarne i piatti e i prodotti tipici. Insieme a @in_lombardia sono stata a Lodi, alla scoperta dei suoi sapori più autentici alla Vecchia Osteria Cà Del Parto in compagnia dello chef Simone Virtuani.

I piatti tipici di Lodi da non perdersi nel corso di una gita in questa splendida città non lontana da Milano sono parecchi. Si passa dai formaggi di ogni genere e forma, per approdare ai risotti, alle carni e per finire coi dolci.

Prodotti e piatti tipici di Lodi: i salumi e il risotto alla salsiccia

Quella di Lodi è decisamente una zona di allevamenti e i salumi che se ne ricavano dai suini che crescono qui hanno un sapore inimitabile. Sulle tavole lodigiane si trovano salami, cotechini, prosciutti… c’è un vero imbarazzo della scelta.

Se tanto mi dà tanto, non potete passare per Lodi senza gustarvi un ottimo risotto alla salsiccia, come ho fatto io! In cucina con lo chef Simone Virtuani abbiamo realizzato una piccola variante di questo piatto tipico, aggiungendo dei chiodini autoctoni. Nella tradizione lodigiana il risotto è una vera bandiera, realizzato solo con salsiccia Dop, cremoso e gustoso, viene mantecato con pepe grattugiato e, per i buongustai, con tanto Grana Padano.

Prodotti e piatti tipici di Lodi: la Raspadüra

Premetto che non ne avevo mai sentito parlare, quindi quando me la sono trovata nel piatto ero piuttosto incuriosita. Si tratta di un formaggio che viene servito in sfoglie. Il nome è dialettale e significa appunto “raschiatura”. Si può gustare sopra a un risotto o a una pasta, ma può anche essere servito come accompagnamento ad un aperitivo.

Viene realizzato con una specie di grana giovane, il Granone Lodigiano, stagionato tra i 5 e gli 8 mesi. Per realizzare la raspadüra ci vuole un coltello apposito, quindi non provateci a casa! Viene infatti tagliato finissimo, quasi come fosse un foglio di carta velina, per sciogliersi delicatamente in bocca e sprigionare il suo sapore intenso. Accompagnateci un buon calice di vino bianco, sarà perfetto.

Prodotti e piatti tipici di Lodi: la carne

Dalla trippa, agli arrosti di lonza di maiale, le polpette legate, gli involtini di maiale ripieni di formaggio e pane grattugiato, le rane in umido arrostite ed accompagnate da un intingolo a base di pomodoro e prezzemolo… per assaggiare tutto ci vorrebbe almeno una settimana! È certo che le prelibatezze di questa terra sono tutte genuine e provengono dagli allevamenti estesi della zona.

Prodotti tipici di Lodi: la Tortionata

Non si può chiudere un pranzo senza un dolce tipico! Allora è tempo di gustarci una Tortionata, tipica della zona. Si tratta di una torta con base di pasta frolla, simile alla Sbrisolona di Mantova, realizzata con ingredienti semplici, quelli che le nostre nonne avevano sempre nella dispensa: uova, latte, burro e mandorle tritate. Da abbinare (se non siete a dieta) ad un’altra delizia locale, ossia la crema al mascarpone.

È stato un piacere scoprire questa terra grazie a Simone, chef della Vecchia Osteria Cà del Parto, e non posso che invitare anche voi a visitare questi luoghi appena sarà possibile.

Gita a Lodi Piatti e prodotti tipici

You May Also Like

HEAD E PORSCHE SULLE PISTE DA SCI

NON CHIAMATELE MUCCHE: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLE VACCHE DELL’AZIENDA AGRICOLA BARONCHELLI

I 4 POSTI PIÙ INSTAGRAMMABILI DI MILANO

IL SOGNO DI UN SAN VALENTINO AD ALTA QUOTA