8 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE UN TAGLIO CORTO

I capelli esaltano in una donna l’eleganza dei lineamenti, la bellezza del viso e la sua personalità, rispecchiando lo stile. In particolare, i capelli corti possono combinare praticità e un design giovanile ed innovativo.

Spesso capita che molte donne, nonostante apprezzino molto i tagli corti, non riescano a trovare il coraggio di compiere il grande salto, trasformando la loro capigliatura medio lunga in un taglio decisamente più corto. Infatti, troppe volte ci si imbatte in consuetudini e schemi sociali che rendono complicata una tale scelta. Ma se si riesce a venire a patti con sé stesse e si è fermamente convinte di intervenire sui capelli per “darci un taglio” nel vero senso della parola, si avrà l’imbarazzo della scelta per le tipologie di tagli corti 2020 in modo da iniziare il nuovo anno con praticità, e soprattutto un tocco in più sia nello stile che nel proprio modo di vedersi.

Ma quali sono i vantaggi che un taglio corto può determinare sia dal punto di vista estetico che pratico?

1) Cambiare look

Dopo anni di acconciature e di lotta per mantenere i capelli lunghi pettinati e sempre ordinati, un taglio corto può essere un’idea per cambiare look e voltare pagina nella propria vita. Può essere però anche un modo per dare un tocco di stile al proprio aspetto (magari rasando un lato solo o scegliendo un taglio che parte molto corto dal collo e che vede le lunghezze laterali allungarsi man mano), cambiando così la propria immagine e vedendosi finalmente diverse.


2) Dimostrare qualche anno in meno

“Corto” è sinonimo di “pratico”, ma rappresenta anche un modo per alleggerire il proprio aspetto generale. Andando a diminuire la lunghezza dei capelli, i lineamenti e gli occhi risaltano, grazie a un look moderno e innovativo, e si ha spesso l’impressione di avere qualche anno in meno.


3) Praticità

I tagli corti sono molto pratici e si possono adattare ai diversi cambiamenti che caratterizzano la vita di una donna: quando si diventa mamme, ad esempio, si avrà la possibilità di lavarli e acconciarli velocemente. Facili da sistemare anche se non si è appassionati di estetica, e molto pratici per chi si sposta o viaggia molto e ha sempre bisogno di avere i capelli a posto.


4) Cura dei capelli

Avere dei capelli lunghi che siano sani, puliti e sistemati è qualcosa che richiede tempo, molta pazienza e grande cura. I tagli corti permettono di prendersi cura dei capelli più facilmente, dato che non sarà necessario utilizzare la piastra fino allo sfinimento, ad esempio; il tempo necessario per asciugarli, poi, viene nettamente ridotto e rivitalizzarli sarà più semplice. Infine, ci si potrà sbarazzare delle doppie punte senza troppi rimpianti, perché finalmente potremo lasciamo al parrucchiere la libertà di tagliare, parola che fa paura a chiunque abbia sempre portato i capelli lunghi!


5) Risparmio di tempo

Essere presentabili e risparmiare è possibile se si opta per un taglio corto. Basta considerare che il lavaggio sarà più breve e andrete così a risparmiare su acqua e shampoo; anche l’asciugatura richiederà meno tempo del solito, riducendo il consumo di corrente (e le vostre energie).

6) Risparmio di prodotti

Un capello corto permette di utilizzare meno shampoo, mousse e balsamo. Inoltre, nel momento in cui dovete fare il colore, con una tinta fatta in casa sarà sufficiente una quantità inferiore di prodotto, specie se si opta per le tinte naturali come l’henné.


7) Combattere il caldo

Per le donne che amano il sole ma soffrono il caldo, un capello corto è l’ideale al fine di poter mantenere comunque uno stile senza dover sudare. Ancora più facile per chi ha un capello mosso o riccio: con l’aiuto di qualche forcina, una volta sistemati i vostri capelli non si muoveranno più!


8) Acquisire eleganza semplice e raffinata

I tagli corti sono un modo di portare i capelli perfetto per esprimere sicurezza, magari apparendo anche un po’ aggressive. Tuttavia, un taglio corto, a seconda di come lo si stilizza, dà la possibilità di acquisire anche una certa eleganza, dando così la possibilità alla donna che lo porta un look sensuale e sexy. Infatti il capello corto non nasconde il décolleté e mette in risalto anche il viso.

I capelli corti non rispecchiano solo un’estetica coraggiosa, innovativa e pratica ma anche la moda del momento. Alcune donne si possono sentire più femminili con i capelli lunghi, ma altrettanto vale per coloro che scelgono i tagli corti: il viso non viene nascosto e risaltano tutte le particolarità dei lineamenti.
Se non si vuole sbagliare, anche a seconda del proprio viso, il parrucchiere sarà comunque colui a cui dovrete chiedere consiglio: l’importante è essere sicure di voler cambiare e abbracciare positivamente la nuova sé!

You May Also Like

Intimo contenitivo modellante per uomini e donne: sostegno e comfort

I prodotti della skincare routine

Come impostare la skincare routine perfetta per pelli miste

UN RIMEDIO ALLE VENE VARICOSE