TENDENZE ARREDAMENTO CUCINA 2019, STILI E NOVITÀ

La cucina è sicuramente uno degli spazi più importanti e che dà carattere alla casa. Scegliere quella giusta richiede tempo, attenzioni particolari e bisogna avere sempre chiare le tendenze del momento. Quali sono i trend attuali? Sono stata da ArredoGroup per sbirciare i colori, i materiali, le trame ed il tipo di stile che contraddistinguerà la cucina del 2019.

Non sono un architetto ma mi sono rivolta agli amici di ArredoGroup per poter condividere con voi questa mia passione per l’interior design e in particolare per le cucine. Mi sembra essenziale partire dall’ABC, dalle cose base ovvero le tendenze!

In cucina si fa colazione, si pranza e si cena, è il luogo dove ci si racconta la giornata vissuta, si intrattengono gli ospiti e nel quale si può dar sfogo alla propria creatività preparando prelibati piatti. Per tutti questi motivi è lei la protagonista e, nel momento della scelta, al di là della funzionalità, conta molto anche l’estetica.

Cucina moderna

Lo stile di arredo minimal nelle cucine va sempre alla grande: si eliminano fronzoli e decorazioni eccessive, per lasciare spazio… allo spazio!

Un must have irrinunciabile è sicuramente l’isola con una cappa di design dalle forme più stravaganti, a sospensione – quasi come se fossero delle lampade – oppure nella variante integrata, di super design, ne ho viste alcune bellissime di Lube.

In queste cucine scompaiono le maniglie, a favore delle cosiddette maniglie a gola e delle ante a scomparsa, più leggere e che, indubbiamente, danno una maggiore sensazione di ordine e linearità.

Uno stratagemma efficace che i designer hanno adottato per recuperare quanto più spazio possibile all’interno dei pensili è stato quello di ribassare a 6 cm gli zoccoli, i cassettoni sono quindi più capienti e riescono a contenere più oggetti.

I materiali utilizzati sono acciaio, marmo, legno, cemento abbinati a due a due. Ad esempio un top in marmo bianco o grigio accostato ad un tavolo in legno. Anche se il più innovativo in assoluto è il Fenix, un materiale intelligente, dall’aspetto opaco e morbido, che ha il vantaggio di rigenerarsi grazie alla termoriparabilità: ciò significa che tutti i micro-graffi si riparano col calore. Inoltre è uno dei materiali più igienici e semplici da pulire.

Questa tipologia di cucina è ideale per chi ama la semplicità e ha la passione per tutto il mondo high tech. A differenza di quanto ci si possa immaginare sono spesso i più agèe a preferire queste cucine.

Cucina country

Lo stile country è intramontabile ed è apprezzato dagli amanti del vintage, dei cottage e delle case di campagna.

Per chi ama uno stile country i colori di riferimento sono chiari e caldi, virano sulle tonalità del verde, del panna, del tortora e del grigio. Questa tipologia di cucina piace in particolare alle coppie giovani, che si apprestano ad acquistare la loro prima casa e desiderano creare un ambiente familiare, dall’atmosfera calda.

In queste cucine dal sapore rustico vengono impiegati materiali naturali come il legno, insieme alla terracotta e al ferro battuto. Tavolo, sedie, mensole e dispense sono in legno grezzo, mentre tende e cuscini sono realizzati con tessuti naturali come il lino e il cotone. Le stoffe sono importanti per dare il tocco in più alla cucina!

Nell’ambiente rustico gli accessori sono spesso in bella vista, basti pensare ai barattoli in vetro o agli utensili disposti in bella vista sulle credenze.

Quale tendenza vi rappresenta di più? Ricordate che una cucina deve essere scelta in base alla vostra personalità e alla funzionalità! Come ho fatto io, potete farvi consigliare dai professionisti di ArredoGroup, trovate diversi showroom sparsi in Veneto e in Trentino, sono davvero competenti, veloci, precisi e comprendono al volo le vostre esigenze!

You May Also Like

VINO: TENDENZE DEL 2024

Le migliori maschere da sci Oakley – Inverno 23/24

Intimo contenitivo modellante per uomini e donne: sostegno e comfort

I prodotti della skincare routine