STA PER SPUNTARE IL PRIMO DENTINO! COME FARE

Inizia una nuova fase per la mia piccola Beatrice, sta per spuntare il primo dentino. I mesi stanno volando e dalle prime settimane in cui io, lei e il nostro biberon MAM eravamo una sola cosa, ne ha fatta di strada!

È quasi giunta al suo sesto mese di vita e come spesso capita, l’inizio dello svezzamento coincide anche con l’inizio dei primi fastidi alle gengive che preannunciano lo spuntare dei primi dentini.

La dentizione del bambino ha inizio tra il quarto e il sesto mese di vita, causando notevoli fastidi alle gengive del piccolo. Il primo dentino incisivo centrale superiore dovrebbe spuntare tra il sesto e l’ottavo mese.

Questa fase procura ai bambini molti disturbi, ma come fare a riconoscerli?

COME ACCORGERSI CHE IL BAMBINO HA DISTURBI ALLE GENGIVE

  • è possibile controllare, con le mani ben pulite, lo stato delle sue gengive, potrebbero essere gonfie o esserci delle cisti che non vanno toccate mai
  • se sbava più del solito e produce più saliva
  • succhia e morde le manine e qualsiasi cosa si trovi davanti più del solito
  • strofina gli oggetti sulle gengive
  • è infastidito da tutto e piange
  • macchie rosse sul visetto o guance calde, poca febbre
  • sonno disturbato ed insonnia

Io mi sono accorta da qualche settimana che Beatrice continua a strofinare il dorso della mano sulle gengive oltre ad aver cambiato le sue abitudini del sonno. Prima dormiva tutta la notte, mentre da alcune settimane si sveglia ripetutamente 6/10 volte. Vi lascio immaginare la mia disperazione. Ma purtroppo questo momento prima o poi doveva arrivare!

Fortunatamente di giorno si possono aiutare i nostri piccoli a sopportare meglio questa fase inevitabile della loro vita evolutiva ad esempio offrendo loro un giocattolo per la dentizione.

I primi dentaruoli servono al piccolo per avere qualcosa di adatto e pulito da mettere in bocca per creare della pressione sulle sue gengive, dandogli notevole sollievo.

Ce ne sono di diverse tipologie, alcuni che possono essere anche messi in frigorifero per dare maggiore sollievo al bambino con un effetto rinfrescante.

Per Beatrice io sto usando il MINI DENTARUOLO BITE & RELAX FASE 1 di MAM, studiato e sviluppato per la prima dentizione, particolarmente adatto per gli incisivi. È leggerissimo quindi il bambino non fatica ad afferrarlo. L’intera struttura è studiata per essere morsa, oltre ad essere in due materiali diversi, per massaggiare dolcemente le gengive. Ovviamente, come tanti prodotti MAM si può sterilizzare nel microonde grazie alla comoda scatolina da viaggio. Se il vostro bimbo o la vostra bimba stanno invece attraversando la seconda fase di dentizione, vi consiglio il MINI DENTARUOLO BITE & RELAX FASE 2   appositamente studiato per i molari.

Ricordatevi che può succedere che nella fase della dentizione il bambino morda e rompa il suo succhietto, niente paura!! Questo deve essere proprio un campanello d’allarme, significa che ha bisogno di qualcosa di più adatto per essere morso. È bene quindi offrirgli un mini dentaruolo e lasciare il succhietto al bimbo solo nei momenti di stress o per l’addormentamento.

Sono da evitare assolutamente i rimedi casalinghi e le credenze di un tempo come quello di mettere una collana di ambra al collo, perché potrebbe causare soffocamento!

Non affidatevi in questo caso ai consigli della nonna, anche se le nonne ne sanno tante, la scienza ha fatto passi da gigante e un bambino con fastidi da dentizione può essere aiutato in modo corretto, oltre che consolato con tante coccole. Come per altri momenti della sua crescita potergli stare accanto e fornirgli i giusti supporti, come un dentaruolo e tanto amore è la decisione più saggia che possiamo prendere.

You May Also Like

dermatite-da-pannolino

DERMATITE DA PANNOLINO, COME PREVENIRLA E CURARLA

I trend della moda per bambini primavera-estate

collezione abbigliamento bambina elegante kimono fiori Simonetta primavera estate 2022 sprin summer moda italiana made in italy

Simonetta, un sogno che richiama i colori e i profumi del Giappone

Genitori controllano test di gravidanza

Si può rimanere incinta ogni giorno? Anche quando si hanno le mestruazioni?