SENZA SUCCHIETTO NON SI ESCE DA CASA

Santo succhietto! Cosa avrei fatto certi giorni senza il nostro adorato succhietto. Il terrore di tutti i genitori? Non ricordarsi dove si è messo il succhietto l’ultima volta, quando il piccolo scoppia a piangere!

Beatrice è una masticatrice seriale di succhietti. Il fatto di avere nella borsa dell’ospedale già un bel succhietto MAM vi fa capire quanto alcune leggende metropolitane siano da sfatare. Con un papà dentista non potevamo che attendere il suo benestare prima di iniziare ad usare il succhietto e così è stato.

I bambini nascono con la capacità innata di succhiare e come ci ha insegnato il papà Enrico, severissimo odontoiatra, se non usati oltre il terzo anno di vita, i succhietti non causano danni ai denti o al palato, ma anzi, alcuni favoriscono uno sviluppo sano.

Beatrice quando è nervosa scalpita per il suo succhietto MAM, appena glielo avvicino alla bocca lo riconosce e lo succhia ritmicamente per minuti e minuti, perché la aiuta a rilassarsi e poi ad addormentarsi.

Questo non significa lasciarglielo in bocca ogni attimo della giornata. È giusto che sia utile in alcuni momenti, come quando è ora di addormentarsi o per consolarsi.  Gli esperti dicono che sarebbe meglio non più di 6 ore al giorno. Io mi ero accorta in ospedale nelle sue prime ore di vita che si infilava le manine in bocca. Quindi come consigliano i pediatri, meglio dover disabituare un bimbo all’uso del succhietto che all’uso improprio del pollice.

CAUCCIU’ O SILICONE?

Il caucciù è una gomma naturale morbida e molto resistente, oltre che eco-compatibile e flessibile. Purtroppo però un uso prolungato tende a deformarlo. Il caucciù infatti se lasciato in un ambiente caldo o sotto il sole cambia forma e quindi perde le sue caratteristiche ortodontiche.

Il silicone è una materia plastica ben tollerata e che rimane inalterata nel tempo, soddisfando tutti i requisiti stabiliti dalla FDA e dalle norme EN 1400. È però meno resistente ai morsi, quindi per un bambino in fase di dentizione è sempre meglio controllarne l’aspetto prima dell’uso e sostituirlo ogni due mesi.

PERCHÈ SCEGLIERE I SUCCHIETTI MAM

Per i primi mesi di Beatrice ho scelto di usare i succhietti MAM AIR e MAM ORIGINAL. Sono curiosa di provare anche i succhietti MAM Perfect, caratterizzati dal collo della tettarella più sottile e più flessibile dei comuni succhietti. Questo per ridurre il rischio di disallineamento delle arcate dentarie. Non appena li avrò provati, vi farò sapere cosa ne penso,

Nel frattempo, ecco i cinque motivi che mi hanno convinto a scegliere i succhietti MAM:

1. LA MASCHERINA VENTILATA

Avete mai notato che il vostro bimbo succhia il ciuccio creando “l’effetto ventosa” e di conseguenza facendo diventare tutta rossa la zona attorno alla bocca? Per non parlare delle labbra che si irritano molto facilmente. Con i succhietti MAM, grazie agli ampi fori di ventilazione tutto questo non succede, pelle asciutta e arieggiata sempre… e niente effetto ventosa!

2. IL BOTTONE

Ma quanto sono belli?!! Ma a parte l’aspetto estetico i bottoni dei succhietti MAM sono sicuri, non si staccano, ma permettono di afferrarli facilmente e legarli al salvasucchietto e copritettarella.

3. MAM DESIGN

Piacerà al mio bambino? Sì! Le tettarelle dei succhietti MAM si adattano perfettamente alla bocca dei bambini perché sono state progettate con i dentisti per essere piacevoli nella bocca dei piccoli, ma anche che possano favorire un corretto sviluppo del cavo orale.

4. MAM SKINSOFT

Tutti i succhietti MAM sono in silicone morbido e vellutato, capace di riprodurre la sensazione del contatto col seno materno. Grazie alla superficie anti scivolo, non scappano della bocca del bimbo che li succhia senza fatica.

5. SUCCHIETTI MAM CON FUNZIONE AUTO STERILIZZANTE

Come per il biberon MAM Easy Start, anche i succhietti non necessitano di uno sterilizzatore. È sufficiente inserire il succhietto nella box in cui sono venduti, riempirla con 20ml di acqua e metterlo in microonde alla massima potenza per circa 3 minuti per averlo perfettamente sterile.

E voi, cosa ne pensate dei succhietti? Piacciono ai vostri piccoli?

Aspetto i vostri pareri!! Per noi il succhietto MAM è un salvavita, ci ha tolto molto stress e parlo al plurale, a noi genitori e a Beatrice. 

You May Also Like

dermatite-da-pannolino

DERMATITE DA PANNOLINO, COME PREVENIRLA E CURARLA

I trend della moda per bambini primavera-estate

collezione abbigliamento bambina elegante kimono fiori Simonetta primavera estate 2022 sprin summer moda italiana made in italy

Simonetta, un sogno che richiama i colori e i profumi del Giappone

Genitori controllano test di gravidanza

Si può rimanere incinta ogni giorno? Anche quando si hanno le mestruazioni?