COME SCEGLIERE IL MIGLIOR OROLOGIO DA DONNA

Orologi, che passione! L’orologio da donna è un accessorio che dona carattere e, in base al modello, alla forma e al marchio, ci fa subito capire chi abbiamo di fronte a noi. I segnatempo, oggi, non servono solo per sapere l’ora, ma rappresentano uno status symbol. Ragazze, sapete come scegliere il miglior orologio da donna? Vi aiuto io!

Nel mercato di oggi ci sono tantissimi modelli di orologi da polso tra cui optare, che possono variare nel prezzo in base ai materiali o altri dettagli. Per capire quale acquistare vi suggerisco di porvi queste domande.

Orologio Analogico o Digitale?

Una delle prime cose da decidere è proprio questa: meglio un orologio analogico oppure uno digitale? L’orologio analogico con le lancette è un classico senza tempo, è sinonimo di eleganza e fondamentalmente è impossibile stancarsi di un accessorio come questo. Sono molto resistenti e precisi, ma mai come gli orologi digitali, nei quali si può vedere l’ora esatta, con i minuti e i secondi; se in più ha il quadrante luminoso si potrà guardare l’ora anche in un ambiente buio. Solitamente i digitali hanno anche altre funzioni: misurano la temperatura, la frequenza cardiaca e con gli ultimissimi smartwatches si può addirittura monitorare l’attività fisica, il sonno, gestire gli obiettivi di fitness giornalieri etc. Quindi chiedetevi prima quali funzioni desiderate dal vostro orologio da polso… cosa vi aspettate da lui?

Credit: Hip Hop Watches

Quale stile di orologio adottare?

Gli orologi femminili possono essere di diversi tipi, sceglietelo in base alla vostra personalità o a come di solito vi piace vestirvi.

  • OROLOGIO SPORTIVO
    Gli orologi sportivi sono digitali, molto robusti, waterproof e resistenti agli urti. Hanno tantissime funzionalità (ad es: cronometro, contapassi, cardiofrequenzimetro) ed esteticamente possono avere un cinturino in gomma o in silicone, per non assorbire il sudore.
  • OROLOGIO DI LUSSO
    Se volete farvi fare un regalo per un’occasione speciale oppure desiderate fare un investimento optate per un orologio d’oro, argento o con dettagli preziosi (come i diamanti). Questi hanno un meccanismo a carica automatica quindi non ci sarà bisogno di cambiare batterie. Va comunque fatta una manutenzione periodica per assicurarsi che sia sempre ben funzionante.
  • OROLOGIO ALLA MODA
    Gli orologi colorati, con fantasie pop o con cinturino intercambiabile sono i preferiti delle ragazze che amano cambiare sempre. Sono solitamente legati alle tendenze del momento, con forme particolari, come questo orologio da donna della collezione Comics di Hip Hop, totalmente ispirata al mondo della Pop Art. Orologi con scritte, grafiche esplosive e colori sgargianti, con cinturino in silicone, sono da sfruttare in occasioni disparate e soprattutto da abbinare sempre a look diversi. La cosa positiva è che di solito questa tipologia di orologi si trova a prezzi molto competitivi.
  • OROLOGIO VINTAGE
    Un po’ retrò, ispirati a quelli del nonno e della nonna, con il quadrante tondo e le lancette senza numeri, hanno il cinturino in pelle e sono delicati e sobri. Gli orologi d’ispirazione vintage sono i preferiti dai nostalgici. La vera fortuna è averne uno originale, trovato spulciando in qualche mercatino oppure direttamente nel portagioie della nonna.

Il migliore cinturino per l’orologio da polso

Un aspetto da considerare quando si sceglie un orologio è il materiale del cinturino. In pelle, in acciaio, in metallo, in silicone o in gomma? Questo dipende dai gusti ma molto anche dalla frequenza con cui lo si indossa. Il cinturino in metallo è un buon compromesso perché è elegante ma non si rovina facilmente, l’orologio in silicone, invece, è un vero orologio da battaglia, essendo impermeabile non si rovina neanche al mare, è resistente ma è comunque grintoso e cool. Il cinturino in pelle è il più ricercato e signorile, da portare di tanto in tanto per non danneggiarlo.

Che sia un orologio rosa in gomma da indossare tutti i giorni oppure un classico modello con un cinturino a bracciale da sfoggiare nelle occasioni più speciali ed esclusive, averne uno al polso significa non rinunciare ad un accessorio comodo e utile anche per arricchire il proprio look!

Quale tra questi modelli si avvicina più al vostro gusto?

You May Also Like

HEAD E PORSCHE SULLE PISTE DA SCI

Maschere veneziane per donna, come apparire uniche e iconiche

Aismée, gioielli personalizzati sempre con te

L’esclusività dei gioielli artigianali: 3 motivi per cui sceglierli