I 4 POSTI PIÙ INSTAGRAMMABILI DI MILANO

Milano è una città unica. La sua bellezza è proporzionale alla quantità smisurata di stimoli che offre: cultura, arte, musica, moda, design, la lista sarebbe davvero infinita. Spesso mi capita di raggiungere Milano in treno da Vicenza e passarci giornate per svago e per lavoro e non riesco mai a smettere di immortalare le meraviglie che si presentano ad ogni angolo. Per questo motivo ho deciso di segnalarvi i miei luoghi preferiti e, per i più social, fotografabili di Milano, delle chicche utilissime ad arricchire anche il vostro profilo Instagram!

Chi dice che Milano è grigia forse ha sempre camminato guardandosi i piedi. Ci sono palazzi che tolgono il fiato, pasticcerie che raccontano storie senza nemmeno parlare, negozi con insegne bizzarre, case che sembrano giardini e androni che ti catapultano in un’altra dimensione.

I posti che amo e che meritano di essere visti sono molti più di quattro, sia chiaro, ma ho deciso di stilare una lista democratica, con luoghi più convenzionali e altri più di nicchia. Nella mia top 4 ci sono:

1. VILLA NECCHI CAMPIGLIO

Situata nel cuore di un quartiere signorile del centro di Milano, Villa Necchi Campiglio è un’icona del déco anni Trenta, progettata dell’architetto Piero Portaluppi su mandato delle sorelle Nedda e Gigina Necchi e di Angelo Campiglio. L’esterno dell’edificio è caratterizzato da un incantevole giardino corredato da campo da tennis e piscina, un set perfetto per scattare delle foto da far invidia alle influencers di grido. Una menzione d’onore vorrei darla alla veranda: la zona a mio avviso più bella della villa.

Dove si trova: Via Mozart, 14

2. FONDAZIONE PRADA

Fondazione Prada è un luogo da visitare per le mostre permanenti e temporanee, per gli eventi e le installazioni. Non solo, anche lo spazio esterno è degno di nota: vi assicuro che a fatica riuscirete a rimanere impassibili alla vista della Torre completamente rivestita di uno strato di foglia d’oro. Per non parlare del Bar Luce, con le sue atmosfere oniriche e retrò ispirate ai film di Wes Anderson, nonché progettista dello stesso bar. I colori pastello e le perfette simmetrie creano composizioni fotografiche armoniche ad alto tasso di like!

Dove si trova: Largo Isarco, 2

3. PACIFICO

Ci sono tantissimi ristoranti dove mangiare a Milano, ma se state cercando un posto particolarmente cool vi suggerisco Pacifico. Specializzato in cucina peruviana, propone piatti leggeri e gustosi, ma non solo, è anche arredato con cura. Un consiglio? Non entrate in bagno senza cellulare, ve ne pentirete amaramente!

Dove si trova: Via della Moscova, 29

4. DUOMO E GALLERIA VITTORIO EMANUELE II

Un cliché, lo so, ma Milano senza il Duomo e senza la Galleria Vittorio Emanuele II non avrebbe lo stesso charme. Il primo è un gioiello dell’architettura gotica, caratterizzato da alte guglie che gli conferiscono quella forma frastagliata e imponente. Anche il tetto del Duomo è molto scenografico. Non servono molte parole per descrivere la Galleria, questo posto è così bello che da qualsiasi parte lo inquadrate la foto riuscirà bene.

Abitare in provincia ha i suoi pro e i suoi contro ma se dovessi scegliere di trasferirmi in una grande città la mia scelta non potrebbe che virare sulla capitale lombarda. Per ora me la godo facendo su e giù in treno.

Io, da Vicenza, viaggio spesso con Italo, perché è puntuale, economicamente vantaggioso e copre tranquillamente la tratta Vicenza-Milano in 1 ora e 40 minuti. Oltre ad essere una scelta ecologica, viaggiare con l’Alta Velocità mi fa risparmiare tempo ed arrabbiature per trovare parcheggio, così ho tutta la tranquillità di scattare le foto che voglio, prima di rientrare in serata a Vicenza.

E voi come raggiungete la città della moda? Sapete che i treni Milano di Italo sono più di 65 ogni giorno da tutta Italia?


You May Also Like

HEAD E PORSCHE SULLE PISTE DA SCI

NON CHIAMATELE MUCCHE: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLE VACCHE DELL’AZIENDA AGRICOLA BARONCHELLI

GITA A LODI, PIATTI E PRODOTTI TIPICI

IL SOGNO DI UN SAN VALENTINO AD ALTA QUOTA