I RIMEDI NATURALI PIÙ EFFICACI CONTRO I CAPELLI GRASSI

Ci sono dei periodi dell’anno in cui i miei capelli non stanno come vorrei. Avere i capelli grassi può diventare per molte donne un vero incubo, ultimamente sarà lo stress e le mille preoccupazioni, ma ho dovuto fare i conti con questa seccatura. Mi sono trovata un po’ spiazzata, perchè di solito avevo il problema opposto. Lavarmi i capelli tutte le sere è fuori discussione, quindi ho cercato dei rimedi naturali molto efficaci, in grado di porre fine a questo cruccio!

Perché i capelli sono grassi?

Avere i capelli grassi non vuol dire essere poco attenti all’igiene e alla pulizia, sia ben chiaro. I capelli sono grassi a causa di uno squilibrio delle ghiandole che producono il sebo, una sostanza grassa naturale che garantisce la lubrificazione del capello e lo protegge dall’inquinamento. A incidere sul fattore capelli grassi inoltre possono esserci lo stress, l’alimentazione sbagliata e l’uso di uno shampoo troppo aggressivo.

capelli-unti-grassi-dopo-lavaggio-perchè

 

Come faccio a capire se ho i capelli grassi?

Facile, ve ne accorgete perché i capelli sono lucidi, senza forma e soprattutto attaccati alla testa e alla fronte il dal giorno dopo aver fatto lo shampoo. Salvo casi particolari, dopo un lavaggio i capelli dovrebbero restare puliti e voluminosi per almeno due giorni.

 

Rimedi naturali per i capelli grassi

Il problema dei capelli grassi potrebbe essere passeggero, quindi non fatene un dramma ma piuttosto cercate di cambiare le vostre abitudini! Prima di tutto scegliete uno shampoo delicato ad azione sebo-equilibrante, usate sempre poco prodotto e non esagerate con i lavaggi settimanali, questo, infatti, può compromettere e indebolire ancora di più il cuoio capelluto. Meglio non usare l’acqua troppo calda, ma prediligere quella fredda, e non sfregare con forza l’asciugamano quando si vogliono asciugare. Il phon, invece, va tenuto ad una temperatura media.

capelli-grassi-rimedi-casalinghi

 

LIMONE. Il limone è davvero efficace: spremete due limoni e applicate sui capelli bagnati il succo, massaggiate con delicatezza, lasciate agire per 5 minuti e poi risciacquate. La chioma apparirà luminosa ma non unta!

 

AMIDO DI MAIS. Mettete in una ciotolina un cucchiaino di amido di mais, che trovate tranquillamente al supermercato, aggiungete un pizzico di sale e pepe e mescolate. Versate questa polvere sui capelli asciutti e lasciate in posa per 15 minuti e poi spazzolate via tutto. È una sorta di shampoo a secco, funziona davvero!

 

ACETO DI MELE. Spesso si usa l’aceto di mele come rimedio naturale, ed è efficace anche contro i capelli grassi, in quanto ha proprietà detergenti e sgrassanti. Si versa sui capelli, si massaggia per qualche minuto e infine si risciacqua. Semplice e veloce!

 

MASCHERA D’ARGILLA. Unite tre cucchiai di argilla verde in polvere all’acqua, applicate il composto sui capelli, lasciandolo agire per 20 minuti. Dopo un bel risciacquo con acqua prima tiepida e poi fredda, i capelli saranno meravigliosi e la cute più purificata che mai.

 

E voi, come avete affrontato il problema dei capelli grassi?

You May Also Like

Consigli di beauty routine per i tipi di pelle

Intimo contenitivo modellante per uomini e donne: sostegno e comfort

I prodotti della skincare routine

Come impostare la skincare routine perfetta per pelli miste