Pregnant woman suffering belly ache lying on a sofa at home

DISTURBI FREQUENTI IN GRAVIDANZA

La gravidanza è un periodo intenso, nove mesi nei quali si deve fare i conti con moltissimi cambiamenti fisici e ormonali e con continui alti e bassi a livello emotivo. Non c’è nulla di anomalo in tutto ciò, è normale che l’attesa di un figlio sia anche accompagnata da diversi disturbi più o meno fastidiosi.

I disturbi più comuni che si verificano durante soprattutto il primo trimestre di gravidanza sono:

1) NAUSEA E VOMITO

La nausea e la sensazione di vomito sono i due campanelli di allarme che fanno subito pensare a una donna di essere incinta. La maggior parte ne soffre soprattutto nei primi mesi, per qualcuna, invece, questa spiacevole sensazione prosegue anche fino all’ottavo mese come ad esempio nel mio caso. Se tali episodi diventano particolarmente frequenti è bene farsi visitare da un medico per scongiurare patologie più gravi e potenzialmente pericolose. Idratarsi spesso bevendo molta acqua è fondamentale per attenuare questo disturbo.

2) STITICHEZZA

Il cambiamento ormonale e il peso dell’utero provocano stitichezza e gonfiore, soprattutto dal terzo trimestre in poi. Non si devono quindi usare i cosiddetti cibi astringenti che impedirebbero il normale flusso intestinale ma prediligere un’alimentazione ricca di fibre, legumi e cereali integrali, bere molta acqua e fare movimento. In casi più estremi si può arrivare alla comparsa di emorroidi, ma seguendo dei piccoli accorgimenti sono facilmente evitabili.

come-risolvere-dolori-gravidanza

3) INDIGESTIONE E ACIDITA’ DI STOMACO

In gravidanza bisogna essere molto attenti a ciò che si mangia, ma questo ve l’avrà già detto mille volte il vostro ginecologo. Può accadere che in questo periodo – dal quarto mese, in particolare – si verifichino diversi problemi durante la digestione accompagnati da bruciore e acidità di stomaco. Per far fronte a questo disagio è utile mangiare in piccole quantità, facendo pasti frequenti e masticando molto a lungo, bere acqua a piccoli sorsi ed evitare di sdraiarsi dopo pranzo/cena.

4) MAL DI SCHIENA

La zona lombare è spesso quella maggiormente colpita durante la gestazione. Con un piccolo in grembo, il peso corporeo aumenta e allo stesso tempo cambia anche il baricentro (il bacino va in avanti per controbilanciare la pressione all’ingiù), perciò è facile che la postura cambi e che venga fatto uno sforzo eccessivo sulla schiena. Sempre con il benestare del proprio dottore è bene praticare un po’ di attività fisica come il pilates o il nuoto dolce oppure camminare all’aria aperta, in modo tale da rinforzare i muscoli.

5) MAL DI TESTA

L’emicrania e i giramenti di testa sono fastidiosi sempre, figurarsi durante la gravidanza. La causa è sicuramente psicologica e legata al cambiamento ormonale, in particolare per l’aumento degli estrogeni, si aggiungono poi lo stress, l’anemia e la stanchezza generale per completare il quadro. Anche in questo caso si può limitare l’insorgere del mal di testa bevendo acqua e seguendo una dieta che mantenga stabili gli zuccheri nel sangue. È bene sempre rivolgersi al proprio medico se il problema persiste.

dolori-periodo-gravidanza

6) SONNOLENZA

Provare stanchezza, senso di spossatezza, poca concentrazione e poche forze, riuscire a fare la metà delle cose che un tempo si facevano tranquillamente, sono tutti aspetti che in gravidanza è del tutto normale provare. Da un lato è dovuto ai cambiamenti ormonali e dall’altro dalle carenze nutrizionali (l’organismo adesso deve provvedere anche al piccolo esserino nella pancia). È un chiaro segnale che la donna deve accettare di rallentare i suoi ritmi e adeguarsi piano piano a quelli nuovi.

7) CRAMPI MUSCOLARI

Un fenomeno innocuo, che dura poco ma che può ripetersi più volte al giorno rendendolo quindi piuttosto fastidioso è quello dei crampi muscolari. La causa è da rintracciare nella mancanza di sali minerali nel sangue, potassio e magnesio in primis; quando fa molto caldo i crampi possono sopraggiungere per problemi di circolazione del sangue e per l’eccessiva sudorazione. È buona abitudine dormire con le gambe leggermente sollevate e farsi fare un massaggio al polpaccio con acqua fredda prima di coricarsi.

8) INSONNIA

Per qualche donna è complicato riuscire a dormire di notte durante la gravidanza. Il fattore ansia gioca un ruolo cruciale: il timore del futuro, la paura di non essere una brava madre, le preoccupazioni etc. non fanno che aumentare questo stato di veglia. È molto importante invece cercare di rilassarsi e pensare positivo. Dal quinto mese può subentrare l’effettiva sensazione di presenza del bimbo, che scalcia, si muove, e quindi di conseguenza impedisce alla futura mamma di riposare tranquillamente.

9) IPERSALIVAZIONE

L’ipersalivazione, chiamata anche con il termine medico scialorrea, capita a tutte le donne incinta ed è una sorta di risposta ai cambiamenti del tratto intestinale. È per la maggior parte dei casi una problematica che passa dal terzo mese, quindi non serve fare particolari terapie. Alcuni metodi per alleviare questo disturbo possono essere quello di tenere sempre in borsa un pacchetto di cracker o degli snack secchi ed avere con sé una bottiglietta d’acqua.

Pregnant woman with hand on forehead suffering headache sitting on a couch in the living room at home

Non è il caso di allarmarsi troppo per ogni minimo malessere, ma vi ricordo che è importante anche non trascurare questi disturbi! Per quanto mi riguarda ho sofferto parecchio di nausee e acidità di stomaco nella prima fase della gravidanza, per ripiombare in questo ultimo trimestre in questi stessi fastidi, ma tutto gestibile con un po’ di buon senso e qualche aiuto anche da parte della medicina e scegliendo accuratamente cosa mangiare.

1 Commento

Lascia un commento...

About Me

Blogger, social media manager, fashion addicted. Scrivo ovunque, anche sui fazzoletti di carta. Contributor per Glamour.it e Vvox.it.
Appassionata di web, in fin dei conti una nerd con delle belle scarpe.
Continua a leggere...

Follow Me

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Categorie

Articoli recenti

Articoli più letti

Archivi

Tag

Partners