street-style-camperos-stivali-trend-2018

TREND ALERT: STIVALI TEXANI

Marzo è quasi arrivato, ed è tempo di fare shopping per i mesi caldi. Quali saranno le scarpe della primavera estate 2018? Nella variante rock o in quella western, l’importante è che nella nostra scarpiera non manchino gli stivaletti texani! Ecco i modelli più cool e come portarli per dettare tendenza.

In principio fu Hedi Slimane, ex direttore creativo di Saint Laurent, a rilanciare il classico stivaletto scamosciato a punta con tacco in legno, tanto amato da cantanti di band alternative e modelli skinny, basti pensare che tra i massimi estimatori di questa calzatura si annovera il cantante inglese Harry Styles. Quest’anno, anche noi comuni mortali verremo rapiti dal fascino degli stivali texani.

cantante_harry_styles_saint_laurent_boots

Questo modello di stivali, che ricordano quelli dei cowboy, ha avuto un momento di fortuna intorno al 2000 e Britney Spears ne era la paladina indiscussa: tutte noi – anche se non vogliamo ammetterlo – ne avevamo un paio, che indossavamo fierissime con i pantaloni a zampa e a vita bassissima o abbinati a longuette in jeans con spacco frontale. Ora, più di 10 anni dopo, gli stivali texani o camperos, sono tornati alla ribalta, in una veste più contemporanea e decisamente più cool!

come_si_portavano_stivali_cowboy_duemila

Il trend è stato lanciato ancora una volta dagli stilisti americani: alle sfilate di New York, Raf Simons per Calvin Klein ha presentato i suoi camperos rossi laccati; il brand Coach ha fatto sfilare le modelle con stivaletti texani ricchi di dettagli glitterati, abbinati con abiti sottoveste di seta e pencil skirt; per non parlare di Chloé, che ha proposto degli stivali western style bianchi, con intrecci e traforati, chic e davvero femminili, e devo dire che sono i miei preferiti in assoluto. Gli stivali camperos-sabot, invece, sono stati avvistati sulle passerelle di Maison Margiela in colori metallizzati e legati alla caviglia.

calvin-klein-stivale-camperos-rosso stivali_trend_camperos_modelli_consigli Chloe : Runway - Paris   Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2018

Come si portano gli stivali texani? Semplice, considerando che il loro punto di forza è che si possono portare in tutte le stagioni e soprattutto, in tutte le situazioni, dalla mattina alla sera, nel tempo libero ma anche per andare in ufficio!

alexa_Chung_western_boots_outfit

Sono perfetti nella versione casual con dei jeans neri skinny, una semplice t-shirt e una giacca di pelle o una pelliccia, ma anche in una variante più elegante e formale, ad esempio con un tailleur giacca e pantalone dal taglio sartoriale o con gonne e abiti, lunghi o corti, color pastello per creare un contrasto. Ora che si apre la stagione dei festival musicali, si possono portare con shorts, vestitini leggeri e una cintura in vita, per riprendere il mood originario del vecchio Far West!

Pitti Uomo 88 2015, day 3

trend_stivali_texani_street_style come_abbinare_camperos_stivale_texano_primavera

Io ne ho già adocchiati un paio di bianchi, che non vedo l’ora di acquistare. Che ne dite, vi piacciono?

come-indossare-stivali-western

16 Commenti

  1. Purtroppo non mi sono mai piaciuti gli stivali texani, aspetto di trovare un modello che mi conquisti 😀

  2. non sono proprio il mio genere in quanto non amo le scarpe a punta , ma se proprio dovessi scegliere quali chiari con la lavorazione traforata sono i più carini

Lascia un commento...

About Me

Blogger, social media manager, fashion addicted. Scrivo ovunque, anche sui fazzoletti di carta. Contributor per Glamour.it e Vvox.it.
Appassionata di web, in fin dei conti una nerd con delle belle scarpe.
Continua a leggere...

Follow Me

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Categorie

Articoli recenti

Articoli più letti

Archivi

Tag

Partners