esercizi_per_aumentare_massa_magra_palestra

COME AUMENTARE LA MASSA MAGRA

Per aumentare la massa magra del corpo sono necessari alcuni cambiamenti, dell’alimentazione in primis, ma anche della routine di attività fisica e ovviamente dello stile di vita. Me ne sono resa conto in questi ultimi due mesi di palestra, grazie anche al supporto del mio personal trainer Gianluca della palestra WeBeat di Vicenza, che mi ha spiegato in modo dettagliato quali accorgimenti prendere per sviluppare la massa magra e diminuire quella grassa.

Ma che cosa sono la massa grassa e la massa magra?

Quando si parla di massa grassa ci si riferisce al tessuto adiposo in eccesso a ai lipidi presenti nell’organismo, la massa magra, invece, è l’insieme dei muscoli e dei tessuti che formano gli organi interni.

Il sogno di tutte le ragazze è quello di avere un fisico asciutto e tonico, senza pancetta, braccia cadenti, glutei pieni di cellulite… e arrivare in spiaggia sfoggiando un corpo da fare invidia a Gigi Hadid! Siamo oneste, lo sappiamo benissimo che aumentare la propria massa muscolare non è così facile, tuttavia basta seguire 3 semplici regole.

1) ALIMENTAZIONE: i muscoli crescono solo se adeguatamente nutriti!

Quando si cerca di costruire massa muscolare, bisogna tenere a mente che i muscoli hanno bisogno di energie e di nutrienti per poter crescere come per potersi mantenere. Gli alimenti preferibili sono:

–  bistecche di manzo, pollo, uova e pesce che sono ricchi di proteine;

–  frutta e verdura per via delle fibre e perché sono fonte inesauribile di vitamine e minerali;

–  cereali integrali, come la farina d’avena, il frumento integrale, il grano saraceno e la quinoa;

–  legumi e frutta a guscio.

L’idratazione, prima, durante e dopo l’allenamento, consente di evitare cali di performance e di ripristinare le scorte idriche perse con la sudorazione.

palestra_vicenza_webeat_opinioni

2) ALLENAMENTO: l’allenamento deve essere con carichi progressivi!

Lo stimolo a sviluppare massa muscolare viene dal “progressive tension overload”, ovvero dall’incremento progressivo della tensione a cui vengono sottoposte le fibre muscolari. Si comincia con degli esercizi più soft, e dopo qualche settimana, quando il corpo si è rinforzato, si fanno esercizi più funzionali (talvolta con l’utilizzo di macchinari), in modo da sviluppare tutti i gruppi di muscoli ma singolarmente. Ad esempio prima ci si concentra sugli addominali, poi sulle braccia, poi sui glutei.

come_aumentare_massa_magra italian_blogger_alessia_canella_lifestyle come_aumentare_muscoli_corpo_palestra differenza_massa_magra_massa_grassa

3) RIPOSO: il riposo è importante quanto l’allenamento!

Il riposo permette ai muscoli di recuperare e crescere: è molto importante dormire 8 ore, fare bagni o docce fredde dopo l’allenamento, fare stretching, meditazione, fare dei massaggi. Tutto ciò serve per eliminare lo stress o la fatica.

consigli_aumentare_massa_magra

In sole 8 settimane, seguendo queste 3 regole e sotto l’attenta supervisione del mio personal trainer, sono riuscita a raggiungere ottimi obiettivi, anche se la strada verso la perfezione è ancora lunga!

alessia_canella_palestra_consigli_esercizi

13 Commenti

  1. Alessia complimenti!! Anche il post è davvero interessante!! Però penso che non esista la perfezione in nessun fisico perchè la Perfezione esiste solo nella mente quando tra corpo e spirito c’è equilibrio. Buoni allenamenti. xoxo

  2. un post molto utile e interessante! hai ragione, i muscoli crescono solo se adeguatamente nutriti…anche i cibo sano e’ molto imporante per nostro fisico, non solo lo sport!

    Belle anche le foto.

  3. Un post molto interessante ed utile soprattutto per me che in queso periodo ho ripreso l’attività in palestra dopo un periodo di pausa.. Per ora sono ancora nella fase “esercizi soft”, ma a breve inizierò con quelli un poco più pesanti, affiancando, allo stesso tempo, una sana alimentazione, come hai detto anche tu! Speriamo bene :)) Tu sei in formissima, continua così!

Lascia un commento...

About Me

Blogger, social media manager, fashion addicted. Scrivo ovunque, anche sui fazzoletti di carta. Contributor per Glamour.it e Vvox.it.
Appassionata di web, in fin dei conti una nerd con delle belle scarpe.
Continua a leggere...

Follow Me

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Categorie

Articoli recenti

Articoli più letti

Archivi

Tag

Partners