IZAMAL, LA CITTÀ GIALLA DEL MESSICO

Dal mio viaggio in Messico sono trascorsi parecchi mesi, ma i miei ricordi sono vividissimi, soprattutto quando ripenso alle bellissime città colorate e ricche di storia che ho avuto la fortuna di visitare; una tra quelle che mi sono rimaste nel cuore è Izamal, la magica “Città Gialla”, situata nella regione dello Yucatan. Se state organizzando un viaggio in Messico, dovete inserirla nel vostro itinerario, non ve ne pentirete!

Cosa rende Izamal una città così straordinaria? Non servono molte parole, basta dirvi che si tratta di un’incantevole città coloniale dove si respira l’atmosfera di un piccolo pueblo, qui tutte le case, i negozi e le chiese sono dipinte di un giallo dorato, motivo per il quale viene soprannominata proprio “Città Gialla“.

alessia_canella_messico_abito_mas_damoisellecome_raggiungere_izamal_bus

Per arrivarci ho preferito noleggiare con le mie amiche una macchina, con altri mezzi sarebbe stato praticamente impossibile raggiungere questo pueblo; pensate che tra le stradine di sanpietrini e i lampioni in ferro, ci si può imbattere tranquillamente in calessi trainati da cavalli, che ancora vengono usati per trasportare le merci… si ha davvero l’impressione di essere tornati indietro nel tempo!

 

citta_gialla_izamal_cattedrale_sant_antoniocome_arrivare_a_izamal_automessico_consigli_di_viaggio

Izamal fu un tempo uno dei più importanti siti religiosi maya e per questo è spesso meta turistica, infatti, è possibile visitare i siti archeologici di quattro grandi piramidi che dominano il centro della città, come l’imponente piramide Kinich Kak, io però questa parte non l’ho vista, perché ho preferito perdermi tra le viuzze del centro città.

cosa_fare_izamal_consigli_viaggio cosa_fare_in_messico_vacanza_consigli itinerario_vacanza_messico_dove_andare izamal_storia_messico_visitare_vacanza

Nel centro, appunto, l’edificio che più cattura l’attenzione è il Convento di Sant’Antonio da Padova, un enorme monastero francescano – ovviamente dipinto di giallo – che è anche uno dei più antichi monasteri cattolici presenti nel continente americano, costruito sui resti di una piramide. Non ho potuto fare a meno di scattare tantissime foto!

alessia_canella_izamal_dove_alloggiare itinerario_viaggio_messico_cosa_vedere izamal_youcatan_citta_gialla messico_pueblos_izamalconvento_nostra_signora_di_izamal

Izamal è una città davvero caratteristica, me ne sono innamorata subito per i suoi colori, per la sua tranquillità e per la gente del posto: se siete come me, apprezzerete di sicuro i vari prodotti di artigianato e di arte popolare che si possono trovare qui, vestiti e tuniche ricamate, gioielli, suppellettili vari…

consigli_locali_messico_izamal messico_izamal_cosa_fare

Eccomi qui, come vedete nelle foto, per omaggiare questa fantastica cittadina ho indossato un lungo abito rosa antico di Des Demoiselles, e l’ho abbinato ad un paio di sandali con pon pon colorati, e per proteggermi dal sole ho indossato un cappello di paglia molto ampio, uno dei miei look preferiti di sempre!

alessia_canella_mes_damoiselle_dress alessia_canella_izamal_youcatan_viaggio_travel_blog italian_blogger_travel_food_fashion_alessia_canella

Ora lasciatevi conquistare anche voi da questo pittoresco pueblo dello Yucatan!

come_abbinare_vestito_lungo_mas_demoisellecosa_vedere_nello_youcatan palazzo_giallo_izamal

ABITO Des Demoiselles

You May Also Like

VINO: TENDENZE DEL 2024

Le migliori maschere da sci Oakley – Inverno 23/24

Intimo contenitivo modellante per uomini e donne: sostegno e comfort

I prodotti della skincare routine