BALI E LA MIA PRIMA VOLTA SUL SURF

Di viaggi ne ho fatti molti, ma quelli che più mi rimangono impressi nella memoria sono quelli in cui ho fatto qualcosa di nuovo. Ci sono viaggi in cui incontri nuove culture, assaggi qualcosa di inaspettato, visiti posti incredibili o ancora cavalchi per la prima volta nella tua vita un’onda. Non dimenticherò mai Bali per questo, aver provato a surfare è stata per me un’emozione incredibile.

Bali è pazzesca, è un’isola dell’Indonesia famosissima per la sua cultura, per le sue spiagge e per il surf! Migliaia di surfisti si spostano da tutto il mondo per cavalcare le sue onde. Non avrei mai pensato, quando lo scorso agosto sono partita da Milano con la mia valigia piena di appunti su questa isola, di buttarmi a fare surf. Ma quando sei lì, di fronte a quel mare, di fronte a quelle onde, sembra una pazzia non farlo.

surf_bali_dove_andare fare_assicurazione_viaggio_Allianz_Global_Assistance

A Bali esistono tre aree per poter fare surf:

– La costa orientale con spot di alto livello come Nusa Dua, Sanur e Keramas o Lacerations e Shipwrecks sull’isola di Nusa Lembongan.

– La splendida penisola del Bukit, che possiede alcune delle migliori sinistre su reef al mondo come Uluwatu, Bingin, Padang Padang e Balangan. Il Bukit è esposto alle mareggiate da sud ovest e in estate è benedetto da un costante vento offshore che pennella le sue onde in maniera perfetta. È una zona indicata per surfisti di livello intermedio ed esperto. L’affollamento è alto, ma non eccessivo.

– La costa occidentale di Kuta e Canggu con le sue spiagge e i suoi beach break adatti anche a surfisti principianti.

bali_surf_spiaggia_per_principianti canguu_bali_surf Bingin_surf_bali quali_sono_le_migliori_zone_dove_surfare_balibali_vacanza_alessia_canellabali_dove_fare_surf_prima_voltaalessia_canella_bali_cosa_fare

Se, come me, non avete mai provato a salire su una tavola, vi consiglio di fermarvi qualche giorno a Canguu. Qui ci sono dei resort pazzeschi e per nulla cari, alcuni beach club fighissimi come il Fins Club , altri posti dove mangiare e bere circondati da surfisti muscolosi e gnocchi come l’Old Man e una scuola di surf! 
A Canguu ho potuto fare le mie prime lezioni con un maestro. Come sport è faticosissimo, si passa più tempo a pagaiare per uscire a prendere l’onda che a cavalcarla. Però appena si capisce come fare, quando si stente l’onda spingerti verso la riva, è una sensazione incredibile, da provare almeno una volta nella vita.

bali_surf_spiaggie_consigli bukit_bali_surf dove_fare_surf_bali_spieggia_per_principiantifare_assicurazione_viaggio_bali dove_mangiare_bali dove_alloggiare_bali_resortAlessia_Canella_esperienza_surf_bali

Ho praticato surf solo a Canguu, mentre a Bingin ho preferito guardare i surfisti dalla riva, perché lì le onde sono molto più alte e il reef, soprattutto per una persona inesperta come me, può essere molto pericoloso. Quando sono in viaggio però, cerco sempre di tutelarmi, in caso di infortunio o malattia. E’ importante prima di partire fare un’assicurazione sanitaria per viaggi e vacanze all’estero, costa pochi euro ma ci può essere utilissima in caso di un infortunio, di necessità di assistenza in viaggio o per coprire eventuali spese mediche.

itinerario_spiagge_surf_bali noleggiare_tavola_da_surf_bali Spiaggia_Bingin_bali_surf

Vi sembrerà un consiglio da zia, ma la prudenza in questo caso non è mai troppa. Partire per una vacanza e godersela fino in fondo è anche questo. A me è successo proprio a Bali di dover andare in una clinica per una ferita ad una gamba causata da una scottatura sulla marmitta di una moto e dover sostenere delle spese per la visita e le cure che poi una volta rientrata mi sono state rimborsate. Per fortuna ho sempre questa ottima abitudine: quando prenoto un viaggio sottoscrivo sempre un’assicurazione sanitaria, che nel mio caso è la Allianz Global Assistance!

Spero di avervi dato delle valide informazioni e se non vedete l’ora di provare a cavalcare un’onda almeno una volta nella vostra vita è arrivato il momento di partire per Bali , l’isola del surf .. e dei surfisti.. che sono tutti dei gran bei ragazzi, ma questo è un altro discorso!

andare_sulla_tavola_da_surf_per_la_prima_volta canguu_spiaggia_bali_surf

You May Also Like

VINO: TENDENZE DEL 2024

Le migliori maschere da sci Oakley – Inverno 23/24

Intimo contenitivo modellante per uomini e donne: sostegno e comfort

I prodotti della skincare routine