vini_corsica_copertina

I VINI CORSI DI PATRIMONIO

C’è una vallata, a nord della Corsica, che sembra uscita da un libro di fiabe, dove il cielo si fonde col mare, le onde sono impetuose e sbattono contro la costa e i vigneti fanno da cornice a questo splendore della natura. Lì il sole batte forte e il profumo della salsedine arriva fino alle vigne dove viene prodotto il vino più prestigioso della Corsica, nella celebre zona di Patrimonio.

La Corsica è un’isola che offre molto, sia dal punto di vista della natura e del paesaggio, sia a livello enogastronomico. È proprio il vino a rappresentare un’eccellenza indiscutibile, in particolare quello prodotto nella zona di Patrimonio, nonostante non sia ancora conosciuto a livello mondiale, come i vini italiani o del sud della Francia.

patrimonio_corsica clima_corsica

La Corsica è una zona avvantaggiata perché offre condizioni climatiche eccellenti, è la più soleggiata regione di Francia, ma grazie al venticello e alla brezza il calore non è eccessivo e non si corre il rischio di rovinare l’uva. La particolarità di quest’isola sta nel fatto di essere una catena montuosa emersa dal mare, ci sono vette che superano i duemila metri, foreste e un suolo variegato, tutti questi elementi permettono alla coltivazione dell’uva di raggiungere risultati notevoli.

paesaggio_corsicaUna delle giornate più emozionanti del mio tour in questa isola è stata proprio quella trascorsa nel Domaine Leccia, nel cuore di Patrimonio, poco lontano da Saint Florent. Una vallata ricca di colori, profumata e con una lunga storia alle spalle. Qui ho avuto la fortuna di incontrare il giovane proprietario di queste terre, Lisandru Leccia, che con grande entusiasmo mi ha raccontato del suo lavoro nelle vigne e del notevole impegno che questo comporta, ma come ha detto anche lui, la dedizione e la passione portano sempre grandi soddisfazioni.

alessia_canella_corsica_vinipatrimonio_vigneti_leccia Lisandru_Leccia_Domaine_Lecciaprezzo_vini_domaine_lecciabotti_cantina_vino_corsica

CONTINUA A LEGGERE E VEDERE LE FOTO SU WWW.TRAVELLERSHOUTS.COM

6 Commenti

Lascia un commento...

About Me

Blogger, social media manager, fashion addicted. Scrivo ovunque, anche sui fazzoletti di carta. Contributor per Glamour.it e Vvox.it.
Appassionata di web, in fin dei conti una nerd con delle belle scarpe.
Continua a leggere...

Follow Me

Foto Instagram

Categorie

Articoli recenti

Articoli più letti

Archivi

Tag

Partners