ristorante-la-mavia-michelin-ristoranti stellati-italia

RISTORANTI STELLATI: LA MADIA , LICATA

Pronti a farvi una bella scorpacciata con gli occhi? Non sono abituata ai ristoranti stellati, anzi, ammetto, quella a La Madia a Licata in Sicilia è stata la mia prima esperienza in un ristorante segnalato dalla celebre guida Michelin.

Lo sapete che adoro mangiare e non mi faccio di certo impressionare da nomi o stelle, ma questa volta ho voluto provarci. Durante il nostro viaggio in Sicilia, dopo tanti ristoranti caratteristici, io e il mio ragazzo abbiamo deciso di regalarci una serata speciale a La Madia. A dire il vero è lui che l’ha voluta regalare a me con la premessa che sarebbe stato il mio regalo di compleanno e di Natale. Va beh, vivrò di ricordi e che ricordi!

Al nostro arrivo siamo stati accolti dallo chef stellato Pino Cuttaia che di tanto in tanto, durante la cena si avvicina ai tavoli per raccontare i suoi piatti.

Devo dire che l’ambiente è piuttosto spartano e non mi ha impressionato, quello che mi ha colpito è stato il menù. Abbiamo scelto “Il mare inaspettato” per provare tante pietanze e sapori tipici della terra e del mare siciliano. Pesce pesce pesce.

ristorante-la-malia-licata-sicilia-trip-stelle-michelin

La cena è iniziata con il BATTUTINO DI GAMBERO ROSSO, una sottile sfoglia di gambero rosso crudo, dal sapore molto intenso. Una delizia.

ristorante-la-malia-licata-sicilia-viaggioIl mio piatto preferito è stato SAPORE DI MARE, SAPORI di…   è stato come mangiarsi un pezzo di Sicilia, ancora una volta il crudo dai sapori accesi e persistenti.

ristorante-la-malia-licata-stellato-polipoL’avete mai assaggiato IL POLPO SULLA ROCCIA ? La roccia è una spugna croccante realizzata con l’acqua di cottura del polpo, il tutto su una crema di ceci. Sublime. Tra i miei preferiti, un perfetto equilibrio di consistenze, dal croccante della roccia, alla morbidezza del polpo per finire sulla crema di ceci.

ristorante-la-malia-licata-sicily

Favolosa anche la NUVOLA DI CAPRESE, una soffice spuma di mozzarella, racchiusa in una pellicola che sembra una vera mozzarella, su una salsa al basilico e del pomodoro datterino. Anche qui il gioco delle consistenze l’ho trovato geniale.
ristorante-la-malia-licata-sicily-italyIl RAVIOLO di CALAMARO forse è il piatto che mi ha colpito di meno. Due sfoglie sottilissime di calamaro racchiudono la farcitutura composta dalle foglie tenere della zucchina serpente, una zucchina puramente siciliana, introvabile altrove.

ristorante-la-malia-licata-sicily-dinner

Una delizia per il mio palato la PASTA e MINESTRA di crostacei. 

ristorante-la-malia-licata-stellatoTATAKI di TONNO, servito su un piattino con delle bucce di arancia incendiate, sulle quali poter far passare il tonno e renderlo ancora più profumato.


ristorante-la-malia-licata-sicilia

ristorante-la-malia-licata

DOLCE e PREDOLCE : due delizie tipicamente siciliane, ma riviste dallo chef, un delicato cannolo ripieno di ricotta di mucca e gelato al marsala  con granella di pistacchio e una cassata gelato.

Va bhe, credo che non ve lo devo dire io e che non ho neppure scoperto l’America se vi dico che ve lo consiglio, perché già l’avranno detto tante persone più esperte di me. Ma se volete visitare la Sicilia e visitarla anche con il palato ecco dove potete mangiavenere un pezzetto, vi assicuro che vi resteranno questi sapori per sempre impressi nella mente.

13 Commenti

Lascia un commento...

About Me

Blogger, social media manager, fashion addicted. Scrivo ovunque, anche sui fazzoletti di carta. Contributor per Glamour.it e Vvox.it.
Appassionata di web, in fin dei conti una nerd con delle belle scarpe.
Continua a leggere...

Follow Me

  • Party Time is starting! Are You ready to bright ? Inizia il periodo delle feste, siete pronte a brillare ??? #momoni #lookofthenight #nightout
  • Ok sono stanca, questo 2017 è stato impegnativo e sto facendo il conto alla rovescia alle vacanze e voi? Già mi vedo in montagna, a bere un buon bicchiere di vino dopo una giornata sugli sci, col viso arrossato dal vento e il cuore leggero leggero #natale2017 #loveitaly #dolomiti
  • I cappelli per me sono una vera e propria passione. E pensare che un tempo mi vergognavo a metterli, non so perché ma mi sentivo osservata! A parte questa cosa stupida e adolescenziale , cappelli , datemeli e fatemi volare con la fantasia , che quella non mi manca, come neppure la voglia di indossare una maglia zebrata .
Cappello by @cappelleriapalladio #cappelleriapalladio #vicenza
  • Regali pronti!! Ora devo solo spedire quelli destinati alle amiche lontane e che non vedrò prima di Natale. Per me una certezza è @sailpost_official , economico e sicuro con sportelli in tutta Italia , anche a #Vicenza . Leggete di più su www.styleshouts.com #sceglisailpost #ad
  • Let it snow!
Buona settimana amici!! Ieri ho guidato per 4 ore sotto una bufera di neve e tantissimo traffico, ma questo non ha guastato il week end appena concluso sulle Dolomiti !
Il berrettino di queste foto lo trovate da @cappelleriapalladio #cappelleriapalladio , anche on line! #hat #woolhat #cappello
  • Amiche di Vicenza!!! Cosa ne dite di trovarci nella boutique @momoni_official di Contrà Muschieria VENERDÌ 15 DICEMBRE per sostenere la Onlus Mummy and Daddy?  durante la serata sarà infatti possibile acquistare le collane create ad hoc per l'attività, il cui ricavato verrà interamente devoluto alla raccolta fondi per la comunità inserita negli orfanatrofi in India. Che dite , venite ? 
#momoni #charityevent
  • Risvegli Ampezzani
#cortinadampezzo #dolomiti #homedesign
  • Dress Code: Colbacco e bianco .. eh già, siamo a cortina 
Cappello @cappelleriapalladio #cappelleriapalladio #colbacco #fauxfur
  • Buongiorno Cortina!
#Cortina #cortinadampezzo #belluno #italianlife

Categorie

Articoli recenti

Articoli più letti

Archivi

Tag

Partners