RISTORANTI STELLATI: LA MADIA , LICATA

Pronti a farvi una bella scorpacciata con gli occhi? Non sono abituata ai ristoranti stellati, anzi, ammetto, quella a La Madia a Licata in Sicilia è stata la mia prima esperienza in un ristorante segnalato dalla celebre guida Michelin.

Lo sapete che adoro mangiare e non mi faccio di certo impressionare da nomi o stelle, ma questa volta ho voluto provarci. Durante il nostro viaggio in Sicilia, dopo tanti ristoranti caratteristici, io e il mio ragazzo abbiamo deciso di regalarci una serata speciale a La Madia. A dire il vero è lui che l’ha voluta regalare a me con la premessa che sarebbe stato il mio regalo di compleanno e di Natale. Va beh, vivrò di ricordi e che ricordi!

Al nostro arrivo siamo stati accolti dallo chef stellato Pino Cuttaia che di tanto in tanto, durante la cena si avvicina ai tavoli per raccontare i suoi piatti.

Devo dire che l’ambiente è piuttosto spartano e non mi ha impressionato, quello che mi ha colpito è stato il menù. Abbiamo scelto “Il mare inaspettato” per provare tante pietanze e sapori tipici della terra e del mare siciliano. Pesce pesce pesce.

ristorante-la-malia-licata-sicilia-trip-stelle-michelin

La cena è iniziata con il BATTUTINO DI GAMBERO ROSSO, una sottile sfoglia di gambero rosso crudo, dal sapore molto intenso. Una delizia.

ristorante-la-malia-licata-sicilia-viaggioIl mio piatto preferito è stato SAPORE DI MARE, SAPORI di…   è stato come mangiarsi un pezzo di Sicilia, ancora una volta il crudo dai sapori accesi e persistenti.

ristorante-la-malia-licata-stellato-polipoL’avete mai assaggiato IL POLPO SULLA ROCCIA ? La roccia è una spugna croccante realizzata con l’acqua di cottura del polpo, il tutto su una crema di ceci. Sublime. Tra i miei preferiti, un perfetto equilibrio di consistenze, dal croccante della roccia, alla morbidezza del polpo per finire sulla crema di ceci.

ristorante-la-malia-licata-sicily

Favolosa anche la NUVOLA DI CAPRESE, una soffice spuma di mozzarella, racchiusa in una pellicola che sembra una vera mozzarella, su una salsa al basilico e del pomodoro datterino. Anche qui il gioco delle consistenze l’ho trovato geniale.
ristorante-la-malia-licata-sicily-italyIl RAVIOLO di CALAMARO forse è il piatto che mi ha colpito di meno. Due sfoglie sottilissime di calamaro racchiudono la farcitutura composta dalle foglie tenere della zucchina serpente, una zucchina puramente siciliana, introvabile altrove.

ristorante-la-malia-licata-sicily-dinner

Una delizia per il mio palato la PASTA e MINESTRA di crostacei. 

ristorante-la-malia-licata-stellatoTATAKI di TONNO, servito su un piattino con delle bucce di arancia incendiate, sulle quali poter far passare il tonno e renderlo ancora più profumato.


ristorante-la-malia-licata-sicilia

ristorante-la-malia-licata

DOLCE e PREDOLCE : due delizie tipicamente siciliane, ma riviste dallo chef, un delicato cannolo ripieno di ricotta di mucca e gelato al marsala  con granella di pistacchio e una cassata gelato.

Va bhe, credo che non ve lo devo dire io e che non ho neppure scoperto l’America se vi dico che ve lo consiglio, perché già l’avranno detto tante persone più esperte di me. Ma se volete visitare la Sicilia e visitarla anche con il palato ecco dove potete mangiavenere un pezzetto, vi assicuro che vi resteranno questi sapori per sempre impressi nella mente.

You May Also Like

HEAD E PORSCHE SULLE PISTE DA SCI

NON CHIAMATELE MUCCHE: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLE VACCHE DELL’AZIENDA AGRICOLA BARONCHELLI

GITA A LODI, PIATTI E PRODOTTI TIPICI

DISTURBI DEL SONNO E MATERASSO, QUALE SCEGLIERE