FASHION TRENDS: CAMOSCIO

L’autunno è alle porte, è cominciata quella stagione di mezzo dove non sai mai come vestirti, esci di casa durante il giorno con il caldo e torni a casa la sera con il golfino addosso obbligatorio.
C’è un tessuto molto di moda quest’anno che ci viene un po’ in soccorso, si tratta del camoscio.
Che sia sintetico oppure no – come lo preferisco io – le case di moda ne stanno andando pazze proponendolo in ogni forma e colore.

Da amante della moda non ho potuto fare a meno di notare come il camoscio sia tornato in voga quest’anno e quanto sia semplice abbinarlo ai nostri outfit per dare un tocco di personalità in più.
Vestiti, smanicati, pantaloni, gonne…il camoscio ha conquistato qualsiasi capo offrendoci una scelta veramente ampia.

Questo tessuto caldo e morbido – anche quello sintetico, se di buona qualità – era molto di moda negli anni ’70 e ci è voluto un po’ per sdoganarlo dall’immaginario collettivo dello stile hippie o di quello delle bluse di Pochaontas qual si voglia.

Lo amano proprio tutti quest’anno perchè è simile alla pelle, ma meno aggressivo per la sua morbidezza adatta ad avvolgere anche forme più complesse.
Dalle passerelle possiamo ispirarci moltissimo per decodificare lo stile perfetto per indossare questo tessuto senza tempo. Un esempio su tutti? Chanel, che esula dal classico color marrone scegliendo pastelli tenui per i suoi completi morbidi.

Via libera a linee ben calibrate e se volete osare un po’, provate un total look trattando il camoscio come un tessuto classico. Sempre adatti i toni della terra, ma preferite le tonalità profonde come il vinaccia o il blu notte.

Non abbiate paura di abbinare il camoscio con tessuti importanti come il denim, ci sta benissimo e non rischiate di creare un mappazzone bell’e buono. Il mio consiglio è di trattarlo proprio come un tessuto normale, senza crearsi tanti problemi, adottando semplicemente le accortezze di stile che meglio si sposano alla vostra corporatura.

Ah! Sfatiamo un mito, non è vero che se macchiate il camoscio poi non torna più come prima, l’importante è lasciarlo asciugare all’aria senza phon o marchingegni vari e da asciutto spazzolarlo con un pettinino specifico, la macchia andrà via velocemente.

E voi? Vi siete già procurate un capo in camoscio? Io ho giusto giusto adocchiato un vestitino stupendo firmato Zara che presto farò mio…

trend-camoscio-alessia-canellacamoscio-trend-styleshouts-moda-autunno-inverno camoscio-trend-styleshouts

You May Also Like

HEAD E PORSCHE SULLE PISTE DA SCI

Maschere veneziane per donna, come apparire uniche e iconiche

Aismée, gioielli personalizzati sempre con te

L’esclusività dei gioielli artigianali: 3 motivi per cui sceglierli