scalinata-caltagirone

VALLE DEI TEMPLI , CALTAGIRONE , PIAZZA ARMERINA

Ancora non ho capito come ho fatto a sopravvivere alla Sicilia, al sole cocente della Valle dei Templi di Agrigento, a non lasciare mezza fiancata della nostra Ford tra i vicoli della città vecchia e alle mangiate di pesce e dolci ad ogni ora del giorno.

Devo dire che si vede visibilmente che sono lievitata col passare dei giorni, ma cercate di volermi bene pure se sono diventata tonda. Prometto che mi iscriverò prestissimo di nuovo in palestra. Però mi accorgo che in queste foto sorrido di più, di un sorriso diverso. Perché le avventure se le condividi con chi senti vicino a te sono diverse, hanno un sapore più intenso. Sono pezzi di vita che restano scolpiti nella mente e nel cuore.

Ma torniamo al viaggio in sicilia e veniamo alla tappa di oggi che tocca Agrigento, Valle dei templi, Caltagirone e Piazza Armerina.

AGRIGENTO e VALLE DEI TEMPLI : abbiamo passato una notte ad Agrigento vecchia e non me ne vogliano gli abitati, io l’ho trovata spettrale, da evitare se siete sensibili di cuore. Ho visto la cattedrale cadere quasi a pezzi, palazzi storici diroccati e parecchio caos. Abbiamo anche vissuto dei bei momenti di panico con la nostra FORD FOCUS STATION . In pratica se non volete passare in carrozzeria, abbandonate l’idea di entrare ad Agrigento vecchia con la macchina. Noi ci siamo letteralmente incastrati tra i vicoli e io credo che tra sensori, telecamere e una aiuto dal cielo ne siamo usciti illesi, soprattutto la nostra macchinina. Diciamo che le dimensioni della station non sono molto adatte a questo centro storico, con stradine senza un minimo di logica. In pratica, se la volete visitare, fatelo a piedi. Noi ci siamo fermati ad Agrigento solo per dormire una notte e per essere molto presto alla Valle dei Templi, nota per essere una specie di forno a cielo aperto. Lì è veramente caldo, più di altri posti, ma la dovete visitare. Magari non a fine luglio come noi. E’ molto grande come sito archeologico, portatevi acqua, cappello e un gatorade, non ci sono bar e la visita è lunghissima. Prendetevi minimo mezza giornata per visitarla.

Dopo la tappa alla Valle dei Templi ci siamo spostati dalla costa e ci siamo spinti fino a Caltagirone. Altro centro piccolissimo, famoso per la sua scalinata decorata da maioliche. Anche qui sosta per pranzo, per visitare la celebre scalinata e poi via, verso la terza tappa della giornata. Caltagirone è molto carina, sulla cima di una montagna e l’ho vista molto caratteristica e poco turistica. Molto bella!

Terza tappa del giorno PIAZZA ARMERINA , nuovo sito archeologico, dove non molti anni fa è stata ritrovata un’enorme villa di epoca Romana, tutta decorata da immensi e preziosi mosaici. Decorazioni da lasciare a bocca aperta!

Qui sotto come al solito trovate il mini video realizzato per questo post e in fondo al post tutti i brand che indosso!

Vi aspetto alla prossima puntata!!
superga-dorate alessia-canella-bloggervalle-dei-templi-agrigentoalessia-canella-blogger-stylshouts valle-templi-argrigento-come-visitarli rovine-valle-dei-templi paesaggio-siciliano brosway-necklace travel-blogger-italy visiting-sicily come-visitare-valle-templi collana-brosway-corno valle-dei-templiborsa-borchie-rossa-annarita-N

 

terrazza-caltagironesicilia-caltagirone-sud-italiavisitare-sicilia-macchinavisitare-sicilia-cosa-vederecosa-vedere-siciliaocchiali-sole-montatura-legno-gufo olympus-pen-superga maioliche-caltagirone caltagirone-piazza piazza-armerinapiazza-armerina-palazzo

 

dress ZARA

bag ANNARITA N

sunnies GUFO

shoes SUPERGA

necklace BROSWAY

 

PH —–> GPB

4 Commenti

  1. Di bar nella Valle ce ne sono diversi , uno proprio di fronte il tempio della Concordia, gli altri all’entrata ed all’uscita del parco, non mancano i chioschi di gelati . Visitare la Valle dei Templi in estate, presuppone una certa resistenza al caldo e senza sperare nei bar, è necessario organizzarsi per ripararsi dal sole e provvedersi di una scorta d’acqua. Meglio visitarla in autunno o in primavera. Non so chi vi abbia consigliato di visitar il centro storico in auto! Da evitare assolutamente! Dovevate invece affidarvi per la visita ad un tour operator locale che vi avrebbe fornito una guida per pochi euro. Cordialità

Lascia un commento...

About Me

Blogger, social media manager, fashion addicted. Scrivo ovunque, anche sui fazzoletti di carta. Contributor per Glamour.it e Vvox.it.
Appassionata di web, in fin dei conti una nerd con delle belle scarpe.
Continua a leggere...

Follow Me

  • Ok sono stanca, questo 2017 è stato impegnativo e sto facendo il conto alla rovescia alle vacanze e voi? Già mi vedo in montagna, a bere un buon bicchiere di vino dopo una giornata sugli sci, col viso arrossato dal vento e il cuore leggero leggero #natale2017 #loveitaly #dolomiti
  • I cappelli per me sono una vera e propria passione. E pensare che un tempo mi vergognavo a metterli, non so perché ma mi sentivo osservata! A parte questa cosa stupida e adolescenziale , cappelli , datemeli e fatemi volare con la fantasia , che quella non mi manca, come neppure la voglia di indossare una maglia zebrata .
Cappello by @cappelleriapalladio #cappelleriapalladio #vicenza
  • Regali pronti!! Ora devo solo spedire quelli destinati alle amiche lontane e che non vedrò prima di Natale. Per me una certezza è @sailpost_official , economico e sicuro con sportelli in tutta Italia , anche a #Vicenza . Leggete di più su www.styleshouts.com #sceglisailpost #ad
  • Let it snow!
Buona settimana amici!! Ieri ho guidato per 4 ore sotto una bufera di neve e tantissimo traffico, ma questo non ha guastato il week end appena concluso sulle Dolomiti !
Il berrettino di queste foto lo trovate da @cappelleriapalladio #cappelleriapalladio , anche on line! #hat #woolhat #cappello
  • Amiche di Vicenza!!! Cosa ne dite di trovarci nella boutique @momoni_official di Contrà Muschieria VENERDÌ 15 DICEMBRE per sostenere la Onlus Mummy and Daddy?  durante la serata sarà infatti possibile acquistare le collane create ad hoc per l'attività, il cui ricavato verrà interamente devoluto alla raccolta fondi per la comunità inserita negli orfanatrofi in India. Che dite , venite ? 
#momoni #charityevent
  • Risvegli Ampezzani
#cortinadampezzo #dolomiti #homedesign
  • Dress Code: Colbacco e bianco .. eh già, siamo a cortina 
Cappello @cappelleriapalladio #cappelleriapalladio #colbacco #fauxfur
  • Buongiorno Cortina!
#Cortina #cortinadampezzo #belluno #italianlife
  • No better way to start this long holiday weekend #Cortina #igersbelluno #venetissimo

Categorie

Articoli recenti

Articoli più letti

Archivi

Tag

Partners