homify-design-arredamento

RINNOVARE CASA, LE TENDENZE PER L’AUTUNNO

A Settembre, puntualmente, sento due desideri incontrastabili: cambiare il mio armadio e rinnovare casa. Ovviamente non potendo rifare del tutto l’intero arredamento, ispirandomi un po’ alle tendenze che la moda autunno-inverno propone, cerco di rinnovare cambiando i colori del mio salotto o della camera da letto con copri cuscini, ma anche acquistando qualche nuovo soprammobile, magari di design. Ma se avete in progetto di costruirvi la casa nuova e non sapete da che parte girarvi e avete bisogno di una dritta, ecco le tendenze casa per l’autunno:

Minimal è la parola d’ordine dell’architettura moderna di quest’anno, ma anche degli anni precedenti, anche se nel 2015 sembra stia spopolando in ogni dove. Via libera a linee precise, secche, estreme. La casa sembra “tagliata”, ma qui viene il bello: diventa un gigantesco oggetto di design. I colori per l’esterno sono certamente il bianco, il grigio e il nero. L’arredamento al suo interno dovrà essere scelto con uno stile congruo altrimenti si rischia l’effetto “cozzaglia”.

Attenzione, cadere nel banale è un attimo. Se la vostra nuova casa seguirà questa tendenza minimalista, tenete ben in mente che una casa con questo stile ha bisogno di cura e ordine, ma anche di personalità! Scegliete pochi pezzi clou, qui potete osare con linee morbide in contrasto con l’austerità della struttura architettonica, ma non esagerate.

Nei più grandi negozi di arredamento low-cost presenti in Italia e un po’ ovunque, ormai, avrete notato tantissimi rimandi alla natura e al legno grezzo, allo stile nordico e ai motivi geometrici. Non ci si distacca molto dalla tendenza minimalista di cui sopra, anzi. I colori sono chiari, i materiali sono prevalentemente il legno grezzo e il ferro battuto per dare un senso di semplicità e pulizia. Il tocco di vivacità è dato dalla natura vera e propria, la casa si scalda con fiori e piante dando vita ad un ambiente che altrimenti potrebbe risultare troppo rigido.

Cuscini, copriletti, tende, tappeti…gli accostamenti cromatici sono in contrasto tra loro ispirandosi alle sfumature tipiche di un paesaggio della natura che si avvicina alla stagione più fredda dell’anno.

Il materiale del 2015? Sicuramente è il grès porcellanato, perfetto per emulare il legno, le pietre naturali e il marmo.

Il pezzo forte per questo autunno-inverno e per serate in totale relax è il caminetto, ancora meglio: la stufa. Chi non si vede a leggere un libro avvolto dal calore naturale di questo elemento con il freddo alle porte? Se il minimalismo vi ha conquistati, sceglietela dalle linee morbide, prediligete le curve più che gli spigoli. Di grande tendenza sono ancora le Stube, tipiche delle zone alpine.
Nonostante il caldo non sia ancora finito e faccia ancora fatica a immaginarmi avvolta da una meravigliosa e calda coperta in ecopelliccia, non ho perso tempo e ho approfittato dei saldi per procurarmene una…anche perché sembra che non si potrà proprio fare una foto di instagram in modalità “relax più totale” senza, anche questo inverno!

alessia-canella-tendenze-casa

Immofoto-Sylt/homify.it

alessia-canella-tendenze-casa-autunno


Andrea Tommasi/homify.it

alessia-canella-tendenze-casa-autunno-home

LEICHT Küchen AG/homify.it

alessia-canella-tendenze-casa-autunno-home-interior-design-cuscini-bagno
Interni 44 di Silvia Camerotto/homify.it
alessia-canella-tendenze-casa-autunno-home-inverno-minimal
AIRHOUSE DESIGN OFFICE/homify.it
alessia-canella-tendenze-casa-autunno-home-interior-design-cuscini

Vollmilch. Das Architekturbüro./homify.it

alessia-canella-tendenze-casa-autunno-home-interior-design

Immofoto-Sylt/homify.it

alessia-canella-tendenze-casa-autunno-home-inverno

Immofoto-Sylt/homify.it

3 Commenti

  1. Un’ispirazione più bella dell’altra non saprei a quale rifarmi mi piacciono tutte! Un sogno avere delle case simili. :)

Lascia un commento...

About Me

Blogger, social media manager, fashion addicted. Scrivo ovunque, anche sui fazzoletti di carta. Contributor per Glamour.it e Vvox.it.
Appassionata di web, in fin dei conti una nerd con delle belle scarpe.
Continua a leggere...

Follow Me

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Categorie

Articoli recenti

Articoli più letti

Archivi

Tag

Partners